Un grande ritorno a Firenze per gli amanti della pizza. Dopo una lunga attesa Giovanni Santarpia ha riaperto in via Senese. Un locale per mangiare pizze e non solo, in un ambiente che concilia qualità e semplicità” così ha spiegato la sua scelta il pizzaiolo, per tanti anni premiato con i Tre Spicchi del Gambero Rosso.  In menù a dettare legge sono stagionalità e territorialità per una cucina che, tra novità e sperimentazioni, rimane legata alla tradizione campana. Grande attenzione ai fornitori e alla qualità della materia prima, al resto pensa Giovanni al forno.

Il locale

La pizzeria si compone di due sale, per un totale di circa 50 coperti: qui si può prenotare un tavolo. Ai due banconi adiacenti al forno si può mangiare senza prenotazione, avendo la possibilità di veder sfornare le pizze in diretta. Giorno di chiusura il lunedì, aperto solo a cena e a pranzo su richiesta.
Info: via Senese 155R, Firenze, tel 055/9338245, www.giovannisantarpia.com.

Pizza: nuove aperture

Nuove aperture

Le piacevoli sorprese per gli amanti della pizza non finiscono qui: Don Fefè ha aperto un nuovo locale su Lungarno Colombo (www.donfefe.it). Uno spazio dove apprezzare le pizze dei fratelli Sorrentino e un menù in equilibrio tra Campania e Toscana. Cresce la presenza de Il Vecchio e il Mare in via Gioberti con l’apertura di Street, locale che, come dice il nome stesso, punta sul cibo da strada. Pizze di ogni tipo: in teglia, al vapore, alla pala, focaccine tonde, cecina, focaccia di Recco, pizzette e schiacciata da consumare all’interno del locale o da acquistare in versione asporto per gustarle direttamente a casa.

Dalla pizza all’arredo di lusso: ritorno in grande stile per Poltrona Frau. Ha aperto un negozio dall’ambientazione di design in via della Fornace. Tra grandi vetrate ad arco e un soffitto con travi di legno a vista, vengono proposti i grandi classici da sempre protagonisti nel catalogo Frau e le nuove collezioni presentate al Salone del Mobile.