Per la serie non tutti sanno che, dietro al cioccolatino simbolo del S.Valentino nostrano si nasconde una grande donna.

Mug Chocolate cakeLa grande donna in questione era Luisa Spagnoli (si, quella dei vestiti per quelle con le ossa grosse). Dopo aver acquistato una drogheria, si cimentò nel confezionamento di caramelle e cioccolatini, la cui creazione più nota è il Bacio (Perugina, ndr), quello che alle scuole medie scartavi e attaccavi nella Smemoranda e sulle cui lapidarie quotes hai fondato tutto quello che sai sull’amore (fatti una domanda e datti una risposta).

Resta facile pensare che la signora Luisa ne mangiò un po’ troppi, così da avviare il suo marchio d’abbigliamento eponimo per taglie forti, inizialmente di sola maglieria filata dall’allevamento intensivo di conigli che possedeva.

Forse ancora meno persone sanno che prima di prendere il nome di Bacio, questo scrigno di cioccolata e nocciola si chiamava Cazzotto, avendo questo la forma simile a quella di un guanto da pugile. Non è lecito sapere se c’è Celentano dietro questa virata marketing da “pugno a carezza”, ma di tubi di Cazzotti ne avresti venduti a palate, cara Luisa.

Ma tu che vivi nella capitale italiana dei single e non dormi ancora la notte a pensare a A Marriage Story (Noah Baumbach, 2019) perché sai che se è finita così a schifo a una come Scarlett Johansson, figurati te, so che questo S.Valentino starai – per scelta altrui – ben lontana dalle confezioni di cioccolata ed è per questo che ti dedico una mug chocolate cake, il dolce che celebra S.Faustino, protettore dei single e sicuramente anche dei forni a microonde.