L’ascesa di un regista proveniente da una cinematografia emergente che, in pochissimi anni, si è imposto come uno dei cineasti più amati e celebrati dalla critica ma anche dal pubblico.

Yorgos Lanthimos, nato ad Atene nel 1973, non è solo l’autore che nel giro di 4 anni ha realizzato film come The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro e La Favorita. Egli è prima di tutto uno sperimentatore che, fin dalle prime opere realizzate in Grecia, è stato capace di elaborare un proprio personalissimo linguaggio cinematografico che si è inesorabilmente imposto partendo dal circuito dei festival cinematografici per arrivare alle grosse produzioni hollywoodiane.

Anestesia di solitudini, edito da Mimesis Edizioni, e realizzato dai critici Roberto Lasagna e Benedetta Pallavidino, è un studio completo ed esaustivo che prende in esame tutta la cinematografia, senza tralasciare i cortometraggi e le esperienze attoriali, che ha coinvolto Yorgos Lanthimos fino ad oggi.

Indagando il formarsi della sua estetica il volume analizza, film dopo film, i temi ricorrenti (la solitudine, l’apatia, la crudeltà, il cinismo, la competizione…) e le scelte stilistiche, per provare ad interrogarsi sul significato più profondo del messaggio che si cela dietro a ogni pellicola di Lanthimos.

Particolarmente interessante per il pubblico e gli spettatori italiani l’analisi dei primi lavori (Kinetta, Kynodontas e Alps) da noi difficilmente reperibili ma ugualmente apprezzati. Queste pellicole, rilette alla luce dell’affermazione del loro autore, costituiscono anche un ottimo spunto per riflettere sulla creatività nello stendere sceneggiature originali da parte di un regista che ha iniziato la sua carriera in un Paese che sicuramente non dispone di ingenti risorse produttive.

I capitoli sui film che sono stati distribuiti in Italia (The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro e La Favorita) sono un utile strumento di comprensione e analisi attraverso cui considerare il linguaggio e il significato di tre opere che, a dispetto della loro unicità stilistica, sono divenute celebri presso un vastissimo pubblico.

ANESTESIA DI SOLITUDINI. Il cinema di Yorgos Lanthimos sarà presentato a Firenze mercoledì 4 alle 18:30 nella Saletta Mymovies de La Compagnia dai due autori Roberto Lasagna e Benedetta Pallavidino. Ingresso libero.