La Corea del Sud: è da lì che viene il film dell’anno Parasite. Una piccola penisola dove si realizzano bellissimi film: Burning, The Handmaiden e Parasite sono gli ultimi ad essere arrivati da noi, ma solo quest’ultimoha raggiunto una consacrazione planetaria. Alcuni studiosi di cinema asiatico hanno condiviso le loro considerazioni. 

Per Elisa Biagiarelli (Pepperminds Blog) la ragione di questo successo sta nella diversità: “La capacità di unire locale e universale di Bong Joon Ho è la forza di Parasite; essendo permeato di cultura coreana il film dà allo spettatore la piacevole scoperta del nuovo, insieme alla possibilità di riflettere su se stesso ovunque egli sia… Ogni individuo, ogni città e ogni nazione ha i suoi parassiti da combattere”. 

Opinione condivisa anche da Veronica Croce (Mugunghwa Dream): “Bong Joon Ho, pur mantenendo il suo stile unico, ha creato un’opera universale. Non c’è stato bisogno di nessuna trovata di marketing per conquistare il pubblico perché il film parla da solo, è riuscito nell’impresa di far superare il pregiudizio del ‘film coreano’ facendo abbassare le difese anche ai più scettici”.

Per un’analisi sulla cinematografia più recente di Bong Joon-Ho interviene Michele Senesi fondatore di AsianFeast.org: “Facendo tesoro dell’esperienza acquisita elargendo il taglio internazionale di Snowpiercer, e dalla globalizzazione cinefila di imposizione Netflix di Okja, Bong Joon-Ho smussa gli angoli della propria poetica restituendola invariata nei temi negli e umori ma ‘igienizzata’ nelle forme. Continua a proporre il tema della lotta di classe che sottende tutto il suo cinema, ma lo allontana dalla Corea rurale o da quella degli anni ’80. Lo fa restituendo un contesto scenografico anonimo e ideale, ricostruendolo interamente in studio e donandogli una sorta di asettica universalità lontana, almeno in parte, dai suoi esordi”.

Per rivedere Parasite e scoprire tutta la potenza del cinema coreano dal 21 al 29 maggio Firenze ospiterà, a La Compagnia, la 18esima edizione del FLORENCE KOREA FILM FEST.

www.koreafilmfest.com