La musica dei Puerto Sureño porta il sole per definizione: ti accompagna per mano nei porti del Sud del mondo, “in quegli anfratti in cui la spensieratezza si lega alla passione e i sorrisi ai pianti, in un connubio magico ed un immaginario sonoro senza frontiere”

Passare una serata con loro vuol dire intraprendere un viaggio musicale che percorre con grazia i chilometri attraverso Buenos Aires, Messico, Cuba, Brasile, Salento, Sicilia ed oltre. I ritmi tradizionali della milonga incontrano arrangiamenti dal sapore cubano, esplorando le musiche popolari dal tango di Piazzolla alla complessità ritmica dell’Africa. Il risultato è che è davvero difficile trattenersi dal tentare qualche passo di danza

Puerto Sureño 2

I Puerto sono i sorrisi e le voci calde di Niccolò (chitarra), Chiara (fisarmonica e ukulele), Nicoletta (tromba) e John (innumerevoli percussioni e flauto): un quartetto versatile che ha accettato la sfida di musicare lo spettacolo teatrale Frida Kahlo: Amor y Revolución, recitato dalla Compagnia Teatrale Ayré per la regia di Matilde Sanquerin. 

Si tratta di un testo originale basato sugli scritti di Frida (lettere, poesie, pagine del diario e canzoni) che ripercorre la turbolenta vita dell’artista messicana, interpretata da due attrici in scena contemporaneamente a raccontare le sue due anime: una che racconta e ricorda e una che vive e sente. 

D’altronde l’alterità e il doppio sono i concetti che Frida stessa ha usato per esprimere se stessa nell’opera “Le due Frida”, fonte d’ispirazione per la scrittura e la messa in scena dello spettacolo. La regista lo descrive come un’opera di teatro musicale: “Mi piace pensare che l’apporto della musica sia molto naturale ed integrato: non è un musical dove ci sono coreografie, dove tutto è costruito. La musica è un tappeto che sottolinea molto della storia e del personaggio e che dà delle sfumature che senza musica non sarebbero possibili. Anche perché si parla di Frida, si parla di Messico e la musica ha un’importanza maggiore che in qualsiasi altro contesto”. 

Info spettacolo:
Domenica 8 marzo ore 16:00. Cinema Odeon, P.za Strozzi, 2, Firenze
Biglietto: 15€

FB dei Puerto Sureño: https://www.facebook.com/PuertoSureno/ 
Evento FB: https://www.facebook.com/events/119590019471588/