Ripensare strategie e progetti territoriali per nuove forme di turismo. Nasce così Hack4Mugello: un hackathon online che vedrà il 30 e il 31 maggio esperti di vari settori confrontarsi per proporre progetti e iniziative con focus su Heritage Culture, Food&Craftsmanship, Active Tourism, Hospitality.

L’idea di un Hack4Mugello è venuta a Hack-for-Ent, spin off di  Marchisoro Hub,  specializzato nell’organizzazione di hackthon aziendali. Marchisoro Hub è un’impresa agricola 2.0 dove il lavoro dei campi si sposa con attività del mondo digitale. 

Con Hack4Mugello si vuole dare nuovo slancio al turismo, tra i settori più colpiti dall’emergenza Covid. La scelta del fine settimana non è stata casuale, visto che in questi giorni si sarebbe dovuto disputare il gran premio di motociclismo presso il Mugello Circuit. Per consentire la crescita del comparto turistico in Mugello gli iscritti alla maratona digitale creeranno gruppi di lavoro virtuali e per 24 ore si concentreranno sulla creazione di vari progetti, poi giudicati da una giuria in base a tre parametri: originalità ed innovazione, sostenibilità ambientale, sostenibilità del modello di business.

Tra i mentor di varie discipline che hanno dato la loro disponibilità a sostenere e supportare i gruppi: il direttore del consorzio Alba Badia Brand, il fondatore del  Festival dell’Ospitalità, il vicepresidente dell’Associazione Alberghi Diffusi Italiani,  Slow Food Mugello, ConfCommercio Mugello,  TEDx BilancinoLake  e molti altri.

Domenica sera alle 21.30 in diretta su Facebook la proclamazione di vincitori e idee migliori.

Informazioni e registrazioni all’evento: http://www.hack4mugello.it/