The Spell of Ducks è una band torinese attiva dal 2015 e in costante trasformazione. Fondatori e volti del progetto sono Ivan Lionetti e Andrea Del Col, voci e chitarra dal sapore folk, i quali hanno saputo arricchire di volta in volta i loro arrangiamenti con banjo, violini e percussioni. 

Inizialmente i testi in inglese li avvicinavano al sound dei Mumford and Sons: è nato così l’ep SOUP del 2019. Durante il relativo tour, in viaggio con la musica di Morricone come colonna sonora, è nata l’esigenza di un mezzo espressivo più diretto e intimo

La strada maestra è comporre in italiano: “il giorno dopo la fine del tour, senza neanche accorgercene, eravamo già al lavoro sulla strada per tornare a casa. Un ritorno dichiarato nel titolo del disco Ci Vediamo a Casa (lo ascoltate QUI ), uscito il 23 aprile per Libellula Music, dal sapore più cantautorale, popolare, che li avvicina a sonorità come quelle di Mannarino o del primo Brunori.

Il disco è stato anticipato dal podcast In poche parole Ci Vediamo A Casa, una tracklist con la voce dell’attrice Olivia Manescalchi a recitare i testi del disco. L’immagine coordinata dell’album è opera dell’artista e illustratore torinese Cesco Rossi

L’ispirazione parte dal titolo del disco con l’idea di declinare il tema della casa in una serie di illustrazioni che richiamano l’immaginario della progettazione di una abitazione, tra appunti, schizzi, planimetrie, frecce, tutto rigorosamente disegnato a mano. 

L’immagine di copertina parte da una semplice foto scattata col cellulare: una casa di campagna che Ivan incontra quotidianamente sulla strada per il lavoro, e che gli ha sempre comunicato l’idea di un luogo accogliente in cui tornare con piacere. Su quest’istantanea di un ricordo, i componenti del gruppo sono rappresentati come sagome di un render architettonico, che lo rendono vivo e abitato. Le singole illustrazioni sono diventate animazioni, interni domestici in cui gli oggetti della quotidianità (una caffettiera, un citofono, un ventilatore…) si animano nell’attesa di un arrivo.

FB: https://www.facebook.com/thespellofducks/
IG: https://www.instagram.com/thespellofducks/?hl=it