LA CONTEMPORANEITA’ DELLA METAMORFOSI NELL’ARTE – arriva MeMorphosis – una crisalide allo schermo a Firenze il 23 ottobre alla lightBOX in via Ugo Foscolo, 6 nella sede dell’Opus Ballet. 

MeMorphosis – una crisalide allo schermo è un evento in cui danza, musica, visuals ed esposizione dialogano insieme sul tema della metamorfosi, la quale viene contestualizzata nella contemporaneità. In un mondo bulimico di contenuti, dove la tecnologia è protagonista delle nostre vite, è possibile riappropriarsi del proprio presente e creare uno spazio scenico e artistico differente? 

La produzione artistica, frutto della collaborazione tra il Collettivo PHASE e gli Attivisti della Danza, è originale e inedita ed è stata sviluppata ad hoc sulla base della riflessione degli studenti del master in Management degli eventi dello spettacolo di Palazzo Spinelli. L’evento vuole esplorare concettualmente il processo della metamorfosi, allo scopo di creare un ambiente immersivo basato su una fruizione diversa e sulla trasformazione dello spazio artistico e scenico. L’ambiente è curato interamente dal Collettivo PHASE che creerà una partitura visiva e sonora su dieci schermi. Il gruppo degli Attivisti della Danza esplorerà le possibilità fisiche di questa partitura con un vero e proprio training corporeo guidato dai dispositivi digitali. Il pubblico è invitato a partecipare semplicemente come spettatore o a prendere parte al training.

Parallelamente all’evento, in una sala attigua, sarà allestita un’esposizione creata con una call to action. CALL FOR HUMAN STUFF, è una mostra di “roba umana”, di oggetti che durante la quarantena hanno acquisito un ruolo importante ed oggi racchiudono una storia di cambiamento. La call ha raccolto molte partecipazioni sia da Firenze che da altre città italiane: da questo materiale sono stati selezionate 5 foto di oggetti con le relative storie che saranno esposte nella mostra. Oltre a questo, tutti i partecipanti prenderanno parte all’archivio virtuale che sarà creato sul sito web di MeMorphosis – una crisalide allo schermo.

L’ingresso è gratuito e contingentato e segue le disposizioni anti-covid; per questo motivo, la performance ha tre turni di entrata: 20,15 – 20,45 – 21,15.

È possibile prenotare l’orario di preferenza tramite la piattaforma Eventbrite cercando MeMorphosis – una crisalide allo schermo o direttamente da questo link bit.ly/prenotazioneMeMorphosis.

Info: [email protected]; 327 006248; 348 4816900

Instagram: @memorphosis_firenze; Facebook: MeMorphosis – una crisalide allo schermo; sito web: https://bit.ly/3jqLQ8v