di Giulia Focardi

Nel momento in cui scriviamo, le norme sul distanziamento del pubblico nello spettacolo dal vivo restano invariate, ma il calendario della nostra Città in musica per ottobre è denso di impegni e di concerti. 

Iniziamo con i primi giorni di ottobre alla Sala Vanni (1, 2 e 3) con la rassegna “I poeti del piano solo” che vedrà susseguirsi nella tre giorni dedicata François Couturier, Giovanni Mirabassi e Glauco Venier, tre artisti dallo stile diverso, tre impronte musicali originali, inconfondibili e profonde capaci di dare in tre serate un fulgido e sfaccettato esempio “dell’universo pianoforte”. 

Il 12 ottobre segnaliamo il concerto da solista di Francesco Bianconi, leader dei Baustelle, che ha deciso di intraprendere questo percorso in solo e annuncia l’uscita (16 ottobre) del suo primo disco senza la band, “Forever”: “un lavoro minimale e puro in cui il cantautore ha deciso di mettersi in gioco spogliandosi di sovrastrutture e concentrandosi sulle canzoni”. Una sfida interessante (posticipata da aprile a causa del lockdown) che consentirà al pubblico di scoprire le nuove idee e la nuova poetica musicale del cantautore toscano. 

Il 17 ottobre ci spostiamo al Viper per recuperare il concerto di Anastasio (previsto a marzo scorso) che con il suo “Atto Zero Tour” porterà live alcuni dei brani tratti dal suo ultimo omonimo progetto discografico, il nuovo disco uscito subito dopo la partecipazione a Sanremo 2020. 

Il 24 ottobre i Pinguini Tattici Nucleari sbarcano al Nelson Mandela Forum per recuperare la tournée persa nella primavera passata e dopo aver inanellato un successo dopo l’altro per i singoli pubblicati, ultimo “La storia infinita”, a settembre scorso.

A conclusione del nostro calendario, facciamo un piccolo passo indietro fuori provincia andando a scoprire il magico progetto Jazz & Wine, coordinato a livello nazionale dal Circolo Culturale Controtempo in collaborazione con I-Jazz (la rete italiana dei jazz festival) e che vede sul territorio toscano il coinvolgimento operativo di Music Pool: il 16 ottobre infatti, per il primo Jazz & Wine Day, la Cantina dei Vignaioli del Morellino, a Scansano, ospiteranno il duo Cantini-Salis. Un’occasione perfetta per una gita musicale fuoriporta. 

*** Alla luce dei recenti avvenimenti e dell’ordinanza emanata dal governo, queste le nuove date di alcuni concerti previsti nel mese di Ottobre:

Anastasio ATTO ZERO TOUR 5 marzo 2021 Firenze, Viper

Pinguini Tattici Nucleari 12 febbraio 2021 Firenze, Nelson Mandela Forum

Francesco Bianconi A BREVE NUOVA DATA