Per la serata conclusiva della XXVII edizione del festival FABBRICA EUROPA una danza sulla vertigine dell’abbraccio, un viaggio vorticoso sulla trasmissione della memoria, tra tradizione e contemporaneità.

Alessandro Sciarroni presenta giovedì 8 ottobre al PARC Performing Arts Research Centre (piazzale delle Cascine 4/5 Firenze) in doppia replica, h 19 e h 21, SAVE THE LAST DANCE FOR ME, uno studio tra la danza e l’antropologia con cui il coreografo ha ridato vita a un ballo bolognese in via di estinzione, la Polka Chinata. Si tratta di una danza di corteggiamento eseguita da soli uomini e risalente ai primi del ‘900: fisicamente impegnativa, quasi acrobatica, vede i danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini abbracciati l’un l’altro girare vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra.

Il lavoro nasce in collaborazione con Giancarlo Stagni, un maestro di balli Filuzziani che ha ridato vita a questa antica tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video di documentazione risalenti agli anni ’60. 

Sciarroni scopre questa danza nel dicembre 2018 quando era praticata in Italia solo da 5 persone in tutto. Per questa ragione, il progetto è solitamente composto da una performance eseguita dai due danzatori e da una serie di workshop volti a diffondere e ridare vita a questa tradizione popolare in via d’estinzione.

Al termine della seconda replica Alessandro Sciarroni – Leone d’Oro alla Biennale Danza di Venezia nel 2019 – incontra il pubblico.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.ticketone.it/event/festival-fabbrica-europa-palazzina-ex-fabbri-13136050/