Bluagata sono un quintetto fiorentino attivo da diverso tempo in ambiente underground di ascendenza metal. Vi sarà capitato di ascoltarli al Titty Twister probabilmente un anno fa, in corrispondenza dell’uscita dell’EP “The Disguises of Evil”. Pochi giorni fa è uscito il terzo singolo di quel lavoro, intitolato “Freedom / Treason”, che segue nel concept le due puntate precedenti di “Mother / Ghost” e “Father / Poison”.

Rispetto al sound gothic metal a cui ci aveva abituati la band, rispettato anche nell’estetica e nell’impatto sonoro delle esibizioni live, in questo ultimo lavoro si apprezza la sperimentazione elettronica, che avvicina al presente il sound dei brani, in direzione electro-dark.

Il video di Freedom / Treason

Il video rappresenta bene la scelta minimalista dell’arrangiamento, rimanendo comunque fedele alle atmosfere oscure e alla nota sofferta delle due voci femminili, Alessia e Margherita, alle quali sono affidati anche i suoni dei synth. Completano la formazione Federico alla batteria, Folco alla chitarra e Lorenzo al basso. Il video si apre con uno sfondo nero su cui brucia il fuoco di un rogo: “quelle fiamme rappresentano il pregiudizio, l’odio e la discriminazione, sentimenti dai quali l’umanità sembra incapace di allontanarsi, perché proprio all’interno di quel rogo arde una donna accusata di stregoneria”. I Bluagata però non danno voce alla rassegnazione bensì a un “ultimo e quasi lirico atto d’accusa nei confronti del principale carnefice” di questa donna, ovvero l’oscurantismo della società contemporanea, non molto diverso da quello di epoche passate e leggendarie.

L’EP è stato prodotto dalla band con Alessio Camagni e registrato al Noise Factory di Milano con Federico Calvara come Sound Engineer e Marina Pace come Studio assistant.

Un momento, quello rappresentato da Freedom / Treason, che chiude il cerchio di un concept iniziato due anni fa con il primo album “Sabba” e che allo stesso tempo apre la band a nuove esplorazioni concettuali e musicali.

FB: https://www.facebook.com/bluagata/
IG: https://www.instagram.com/_bluagata_/