Sala per la musica live, locale per ballare la musica trash anni ’90 e anche studio di registrazione: queste e altre sono le attività che il Combo Social Club, a partire dal 2013, ha offerto alla città di Firenze.

Protetto dai cavi della ferrovia di Campo di Marte, il club ha ospitato negli anni anche eventi di formazione e mostre, rassegne di teatro e danza, diventando un punto di riferimento per la popolazione giovane della città e creando una valida alternativa al più turistico centro storico. Un locale che ha sempre vissuto della stagione invernale, non disponendo di spazi all’aperto, e che quindi può dire del tutto vanificato l’anno 2020.

combo crowdfunding

Per questo motivo i suoi gestori hanno lanciato una campagna di crowdfunding utilizzando il sito Go fund me: nel loro progetto si legge la storia del club e anche i dettagli della recente situazione: “mutuo, utenze, manutenzione, professionisti, dipendenti, noleggi e servizi vari sono alcune delle voci che continuano a correre”. L’obiettivo è non snaturare il progetto: “Appena sarà possibile riapriremo le porte per accogliere le attività formative, un ulteriore costo per noi, ma un’offerta che siamo convinti di mantenere. Gradualmente puntiamo a riattivare gli spettacoli con platea e gli eventi a bassa densità”, in attesa di poter tornare ad una fruizione normale. Stabilire che cosa sarà questa nuova normalità sta in gran parte a noi, come anche fare la nostra piccola parte per vedere riaperti i luoghi della socialità. 

La campagna è online qui: https://www.gofundme.com/f/save-the-social-music-club-in-florence