In un momento in cui l’ipotesi di un programma di riapertura in sicurezza delle sale cinematografiche sembra persino sparita dal dibattito politico, servono più che mai iniziative come Cinelandia, il programma di incontri sul cinema a cura del Centro di documentazione Audiovisiva del Comune di Pontassieve.

Dal momento che, dopo 26 anni, la rassegna per la prima volta non potrà essere ospitata dal Cinema Accademia con un programma di proiezioni canonico, è stata decisa una nuova formula da offrire al pubblico. 

Gli incontri

Ogni giovedì alle 21, 15 (a partire dal 21 gennaio) sulla pagina Facebook “Pontassieve Cultura” saranno presentati una serie di incontri durante i quali il direttore del Centro di Documentazione Audiovisiva Giacomo De Bastiani dialogherà con ospiti che hanno legato la propria vita e la propria carriera al mondo del cinema e dello spettacolo.

cinelandia off

Un’occasione che, in assenza della possibilità di vedere il cinema in sala, permetterà di parlarne con chi lo fa di mestiere. Nelle parole del vicesindaco e assessore alla Cultura di Pontassieve Carlo Boni l’iniziativa che prenderà il nome di Cinelandia Off. Per non dimenticarci delle sale cinematografiche: «sarà uno spazio in cui ciascuno dei nostri ospiti ci presterà il proprio sguardo per entrare nel buio delle sale, ci farà riflettere su cosa la settima arte sia e su quanto sia importante e necessaria per metterci in relazione con gli altri, per condividere emozioni e confrontarci su ciò che vediamo, ciò che ci sta intorno e su noi stessi».

Gli ospiti

Si parte il 21 gennaio con Alessandro Benvenuti e gli scrittori Philippe Chellini ed Enrico Zoi, per continuare con l’attore Maurizio Lombardi e il regista Fabrizio Micali. Nel corso degli incontri saranno anche ospitati gli interventi di Angela Finocchiaro, Andrea Kaemmerle, Andrea Muzzi, Daniele Trambusti e Davide Riondino, oltre che della responsabile della Mediateca Regionale e della Toscana Film Commission Stefania Ippoliti, dello scrittore e Direttore Artistico del Florence Queer Festival Bruno Casini e dei critici Gabriele Rizza e Alain Bichon.

Il programma, che continua ad ampliarsi di nuovi appuntamenti, è disponibile sulla pagina Facebook “Pontassieve Cultura” dove è possibile recuperare tutti gli incontri andati in onda.

SEGUI GLI APPUNTAMENTI: https://www.facebook.com/pontassieve.cultura