Questa mattina i Musei Civici Fiorentini hanno riaperto le loro porte ai visitatori, in ottemperanza alle disposizioni contenute nel dpcm in vigore dal 16 gennaio 2021. Il Museo di Palazzo Vecchio e la Torre di Arnolfo, il Museo Novecento, il Museo Stefano Bardini, la Cappella Brancacci e la Fondazione Romano, il Museo di Santa Maria Novella, il Museo del ciclismo Gino Bartali e il Memoriale di Auschwitz, questi gli spazi riaperti al pubblico, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio.

Distanziamento, obbligo di indossare la mascherina e invito a igienizzarsi le mani di frequente con soluzioni idroalcoliche sono le condizioni indispensabili per accedere ai percorsi museali.

Gli ingressi sono contingentati, le visite si possono prenotare (contestualmente all’acquisto dei biglietti) online su http://bigliettimusei.comune.fi.it o presso le biglietterie fisiche dei musei. 

In concomitanza con la ripresa delle attività nei musei, sono state inoltre riattivate le visite guidate su prenotazione – della durata di 50 minuti – in piccoli gruppi e in assoluta sicurezza (prenotazione obbligatoria. Info: 055-2768224 o [email protected]) che si vanno ad aggiungere all’offerta digitale per la fruizione a distanza del patrimonio civico a cui si può accedere consultando il sito di MUS.E (www.musefirenze.it).

Contestualmente alla riapertura dei musei civici sono ripartite anche le mostre Raffaello e Firenze, video installazione immersiva nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a cura di Valentina Zucchi e Sergio Risaliti (prorogata fino al 10 marzo 2021) e Dante 700 – Un ritratto di Dante e i luoghi del poeta nelle fotografie di Massimo Sestini, nell’ex refettorio del complesso monumentale di Santa Maria Novella (prorogata fino al 31 marzo 2021). 

Orari di apertura

  • Museo di Palazzo Vecchio              
    Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì con orario 9 – 19  
    Giovedì con orario 9 – 14  
  • Torre di Arnolfo                               
    Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì con orario 9 – 17  
    Giovedì con orario 9 – 14  
  • Museo Novecento                          
    Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, con orario 11 – 19
    Giovedì con orario 11 – 14
  • Museo Stefano Bardini                     
    Lunedì e venerdì con orario 11 – 17
  • Cappella Brancacci                      
    Mercoledì, giovedì e venerdì con orario 10 – 17
  • Cappella Brancacci/Fondazione Romano, percorso cumulativo                       
    Lunedì con orario 10,00 – 17,00    
  • Museo di Santa Maria Novella  
    Giovedì e venerdì con orario 10– 17  
  • Museo del Ciclismo Gino Bartali                  
    Venerdì con orario 10 – 13
  • Memoriale di Auschwitz 
    Lunedì e venerdì con orario 10,00 – 13,00 (visite orarie)

Le visite sono gratuite per i possessori della Card del fiorentino (nel numero massimo di tre annue), per i disabili e accompagnatori, per i minori di 18 anni, per guide turistiche e per membri ICOM, ICOMOS e ICCROM; per i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno un costo di 2,50€, per i non residenti di 5€.