Riscaldiamo le giornate fredde di questo inverno pandemico con una dolce ora del tè.

Preoccupatevi di creare un ambiente caldo intorno a voi: luce soffusa, incenso, candela, ormai fuori è buio. Iniziate a scaldare l’acqua per il vostro rito, il vostro stand by attivo.

Mentre suona “There is a Light That Never Goes Out” di The Smiths, inizierete a sentir bollire l’acqua e l’odore del cioccolato fondente.

Sì, oggi la coccola è forte, si fa sentire, nel suo odore, nel suo sapore: è la torta PeraFondente.

L’ingrediente che fa sorridere è la pera, ricordo di numerosi omogenizzati mangiati da piccola (il gusto migliore era la pera, niente da dire o confutare), il cioccolato fondente arriva per maturare il sapore, crescere nell’esperienza gustativa, andare oltre al ricordo, consapevole che sono cresciuta.

E poi c’è la cannella, che, al suo solito, arriva per portare unità con la sua densità, il suo charme.

Il tè che accompagna questi sapori forti è il Keemun: è un tè nero cinese tra i più conosciuti dagli amanti del tè. Le foglie sono piccole, sottili e traslucide. Questo tè nero è famoso per il suo sapore delicato di orchidea e per il profumo deciso. È prodotto tramite foglie selezionate e i germogli delle piantagioni locali denominate “Zhu Ye” o “Qimes”. Il suo aroma è denominato “l’imperatore dei tè neri”. È considerato tra i tè che donano calore all’organismo.

La tua lista della spesa

Per la frolla:

  • 270 g di farina
  • 5 g di cannella in polvere
  • 100 g zucchero semolato
  • 140 g burro
  • 1 uovo
  • Un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 180 g cioccolato fondente al 70% *
  • 220 g panna liquida fresca
  • Un barattolo di confettura di pere

* Se la percentuale del fondente scende sotto il 70%, arrivando al 50%, è necessario cambiare la dose della panna: 200 g, invece di 220g

Procedimento

Fate un vulcano con farina, zucchero e un pizzico di sale. Al suo interno lavorate i cubetti di burro con l’uovo e la cannella in polvere. Una volta creato un panetto omogeneo, incorporate il resto degli ingredienti secchi fino a ottenere un impasto coeso. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora. Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo, stendetela dello spessore di 4mm circa, inseritela in una tortiera con carta forno e bucherellate. Cuocetela a 180° per 30 min circa, fino a doratura.

Durante la cottura assicuratevi che la frolla non gonfi: se dovesse accadere, potreste utilizzare una forchetta e bucherellarla nuovamente. Attenzione ai tempi di cottura, come sempre! (Ogni forno può avere tempistiche leggermente diverse, quindi vi consiglio di controllare sempre molto spesso).

Preoccupatevi adesso di preparare la ganache al cioccolato fondente: tritate finemente il vostro cioccolato e riponetelo in una ciotola di vetro abbastanza capiente, mettete la panna liquida sul fuoco fino a sfiorare il bollore. Appena sfiora il bollore, versate la panna sulle scaglie di cioccolato e lasciate che la panna sciolga lentamente il cioccolato, dopo 1 minuto iniziate a mescolare energicamente, con una spatola, fino a ottenere un composto liscio, lucido, abbastanza liquido. Non temete se vi sembrerà troppo liquido, le dosi sono giuste, dovete considerare che la ganache si solidificherà in frigo, a riposo (motivo per cui va preparata almeno 4-5 ore prima di gustarla, potete anche lasciare che si riposi un’intera notte).

Quando la vostra frolla è cotta, riempitela con uno strato di confettura di pere e poi versatevi sopra la ganache. Riporre in frigorifero per il riposo, finché la ganache non si sia addensata sufficientemente. Ricordate di estrarla dal frigo almeno 1 ora prima di gustarla (in inverno), così da non doverla mangiare troppo fredda, cosa che non permetterebbe di sentire tutti i sapori.

La vostra super torta è pronta per essere pappata, accomodatevi con la vostra fetta e la vostra tazza di tè, lasciatevi trasportare da questo viaggio a occhi chiusi!