Da oltre un anno le nostre abitudini sono cambiate, adeguandosi a nuovi ritmi di vita, e in molti ci siamo ritrovati con giornate che scorrono lunghe e monotone. Perché allora non traformare una necessità in virtù e approfittare di questo momento per dedicarci ad imparare qualcosa di nuovo? E perché non partire con una bella sfida per la mente come l’apprendimento di una lingua straniera? Quest’anno un’idea potrebbe essere quella di lanciarsi nello studio la lingua (e cultura) più diffusa al mondo: il cinese!

Non abbiate quindi paura di intraprendere questa strada, vi diamo noi le dritte sui corsi migliori in città|.

Foto di gruppo con il carattere cinese Fu (fortuna) al seminario di calligrafia, 2018

Istituto Confucio: la scuola di cinese a Firenze

A Firenze nel marzo del 2014 è stato ufficialmente inaugurato l’Istituto Confucio dell’Università di Firenze, che nasce dalla collaborazione con la Tongji University di Shanghai con lo scopo di promuovere la conoscenza di questa bellissima lingua e immensa cultura.

L’Istituto offre corsi di lingua aperti a tutti, dal livello elementare, intermedio fino al livello avanzato. Inoltre annualmente vengono organizzati numerosi eventi e attività culturali inerenti i molteplici aspetti della cultura cinese.

I corsi dell’Istituto Confucio

Ogni anno vengono organizzate due sessioni di corsi: in primavera e in autunno. Ciascuna sessione ha una durata totale di cinquanta ore di lezione, tenute per metà da docenti italiani altamente qualificati e per l’altra metà da docenti madrelingua cinese.
Anche per la prossima sessione primaverile i corsi si terranno online, offrendo così un’opportunità anche per chi si trova lontano da Firenze.
I corsi avranno inizio lunedì 8 marzo e le iscrizioni resteranno aperte fino al 25 febbraio!

Insegnanti dell'Istituto CONFUCIO nella sede di Firenze_2019


L’esame HSK Home Edition: sostenere l’esame anche da casa

Il Chinese Proficiency Test o HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) è un esame riconosciuto a livello internazionale, in linea con il Chinese Language Proficiency Scales for Speakers of Other Languages e con il Common European Framework of Reference (CEF). È suddiviso in sei livelli di difficoltà crescente.
Presso l’Istituto Confucio è possibile sostenere sia l’esame HSK che l’esame HSKK (volto a valutare le capacità orali nella lingua). Dallo scorso anno, vista l’impossibilità di tenere esami in presenza, l’esame HSK viene svolto con la formula Home Edition che permette agli studenti di sostenere l’esame da casa.

Opera-di-Pechino-2019_foto-Alessandro-Ballini
foto: Alessandro-Ballini


Borse di studio per soggiorni presso le università cinesi

Per promuovere lo studio della lingua cinese, l’Istituto Confucio mette a disposizione ogni anno alcune borse di studio di diverse tipologie per soggiorni studio di diversa durata presso le migliori università
cinesi.
Le borse di studio sono rivolte agli studenti più meritevoli che abbiano frequentato i corsi dell’Istituto Confucio e a chi, avendo già raggiunto un alto livello di competenza in cinese, voglia frequentare corsi di specializzazione sulla didattica di questa lingua.

Non abbiate paura di intraprendere questa strada, irta, sì, di numerose insidie, ma costellata anche di tante soddisfazioni. Tutto si può imparare, niente è impossibile, se milioni di persone al mondo lo hanno fatto, allora può farlo chiunque, no?

Scopri l’Istituto Confucio: https://www.istitutoconfucio.unifi.it

Informazioni: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 per telefono al numero 055 275 6671 o per mail all’indirizzo mail: [email protected]