Un quartiere residenziale, un condominio, un invernale venerdì pomeriggio del 2021: sembrerebbero le premesse per un racconto crepuscolare, annunciato dal rumore di serrande che si abbassano.

Invece l’ambientazione è un palazzo sui generis, Palazzo Poli. Un tempo sede di emittenti televisive locali, come testimoniato dalle poderose antenne ancora visibili sul tetto, è uno dei rari palazzi di architettura modernista in città. Il palazzo è abitato e i suoi inquilini percorrono ogni giorno uno spazio che un tempo era la portineria.

Inaugurazione Salvo imprevisti tornerò domani
Inaugurazione “Salvo imprevisti tornerò domani”


Oggi, è la Portineria: un luogo recuperato, interamente a vista sia sulla strada che sull’interno, dedicato all’arte contemporanea. Evoca la sua funzione originaria nel nome e negli intenti, mi spiega il curatore Matteo Innocenti: “l’obiettivo è stabilire un rapporto con il quartiere. Creare un punto di riferimento culturale, un piccolo polo per l’arte contemporanea“.

Il progetto, nato poco più di un anno fa, è in espansione. Oltre a mostre personali di artisti, ha visto la collaborazione con Black History Month Florence, un festival di artisti afro-discendenti e l’allestimento di un secondo spazio accanto alla Portineria, gestito da Francesco Ozzola con un progetto itinerante, Satellite.

La Portineria

Il futuro è affidato a Studio, un ulteriore spazio destinato a studio per artisti: “abbiamo attivato un bando e in questo mese di marzo avremo la prima residenza. Artisti da tutto il mondo mandano una candidatura, possono rimanere qui a lavorare per un periodo che sarà deciso per ciascuno di loro, in base al progetto presentato. Ci interessa che la Portineria sia un luogo costantemente in azione. Sarà un comodato d’uso gratuito: l’unica forma di restituzione prevista è uno studio visit o una mostra dei lavori svolti alla fine della residenza“.

Studio

Palazzo Poli si trova in Viale Eleonora Duse, 30. Le visite sono possibili di venerdì dalle 15 alle 19 e su appuntamento, scrivendo a laportineriapac@gmail.com.

Per candidarsi a Studio, info su: laportineria.art/studio.