Il 2021 è l’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante. Direttamente da Scarperia, ecco in arrivo una trilogia a fumetti su Dante, incentrata su temi cari al Sommo Poeta, come l’amicizia, la politica e l’esilio. Temi universali, che saranno riletti in chiave moderna.

amicizia Dante

L’originale iniziativa è della Kleiner Flug (Piccolo Volo), casa editrice specializzata in graphic novels su biografie e adattamenti letterari, volando con la fantasia sui pilastri della cultura, uscendo dagli schemi classici e compassati, per emozionare i lettori. Su questa scia, nel 2015, è stato pubblicato un volume in onore di Dante, incentrato sull’amore, filo conduttore, secondo i nostri artisti, della sua narrazione poetica.

A marzo uscirà una nuova edizione, dal titolo “Dante Alighieri. Amor mi mosse”, con contenuti inediti.

Buona la prima, Kleiner Flug amplia la proposta editoriale su Dante. Nasce così l’idea della trilogia, che, realizzata in italiano, verrà poi tradotta in inglese e in francese, divenendo oggetto di studio dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, al fine di valorizzare la letteratura italiana nel mondo. Il progetto vivrà tra realtà storica e mito letterario.

amicizia 2

Il primo volume, “Primo de li miei amici”, sull’amicizia, vedrà Alessio D’Uva e Filippo Rossi ai testi e Angelica Regni ai disegni. Il secondo, “Le fangose genti”, sulla politica, sarà scritto da Marco Cei e disegnato da Genny Ferrari. E infine “La selva oscura”, tratterà dell’esilio di Dante dalla sua Firenze, con testi di Marco Rastrelli, la collaborazione di Elia Munaò e le illustrazioni di Astrid Lucchesi.

L’intero progetto editoriale si colloca tra le tante iniziative che si susseguiranno per tutto l’anno, in ricordo del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante. Ma siamo sicuri che questa trilogia leggera e colorata, in bilico tra storia e fantasia, saprà difendersi bene e prendere il volo nei cuori di molti lettori.

Per informazioni:
https://www.instagram.com/kleinerflug/