L’inno alla fantasia di Edoardo Nardin

Un universo fantastico raccontato attraverso le avventure colorate di un “Omino vestito di Rosso”, un viaggio fiabesco fin sulla luna, come solo un sognatore potrebbe fare. È “Barba Fantasy”, l’ultimo albo pubblicato da Km Edizioni, casa editrice indipendente di Firenze specializzata in libri per bambini, interamente disegnato da Edoardo Nardin, artista dai mille volti, oggi anche autore per l’infanzia. Evoluzione creativa del suo spettacolo teatrale “Barba Fantasy Show“, il progetto nasce da uno slancio di ricerca verso nuove forme espressive. “Il libro è ispirato al mio spettacolo “Barba Fantasy Show”, debuttato nel 2016 — racconta l’autore.

Dopo anni ho sentito l’esigenza di sperimentare una modalità di fruizione nuova, che è cresciuta soprattutto quando non è più stato possibile presentarlo dal vivo. Mi piace indagare sulla trasversalità dei linguaggi, rivelano i modi in cui si può animare un progetto artistico”.

Barba Fantasy

Arti visive e performative accendono le sue ispirazioni, inun continuo dialogo fra i linguaggi espressivi più vari, con i quali racconta di sé e dei suoi lavori. Nella ricchezza del testo, spiccano i temi legati alla dimensione del circo ma anche quelli che affrontano l’amore e l’identità di genere, o celebrano il viaggio, la curiosità e l’emozione della scoperta che contraddistingue i bambini ma sa coinvolgere anche gli adulti.

Il mondo dei bambini l’ho conosciuto prima attraverso lo studio e poi con l’esperienza diretta, ho lavorato a Dynamo Camp, sono operatore ludico pedagogico di circo e l’ho insegnato per tanti anni” — prosegue Nardin. “Con loro ho scoperto uno spazio fatto di meraviglia in cui gli adulti possono lasciarsi trasportare per osservare il presente da angolazioni e prospettive diverse, a volte dimenticate”.

 Il volume, che contiene anche un omaggio a Bruno Munari – la prefazione non a caso è di Silvana Sperati, presidente dell’omonima Associazione fondata nel 2001- è soprattutto un inno alla fantasia.“La fantasia è un’alleata importantissima dell’agire quotidiano, è senza retorica, è un pensiero laterale, è cercare alternative. Viene spesso attribuita all’infanzia ma non ha età. Davanti agli ostacoli e ai momenti difficili come quello che stiamo vivendo è una mano tesa in nostro aiuto”.

Un progetto illustrato attraverso le caratteristiche “faccine”, ormai tratto distintivo dell’autore, che suggerisce ai lettori di tornare a sperimentare la propria creatività e a farne alleata nella vita quotidiana.