Network Sonoro è la rete più importante in Toscana dedicata alle nuove musiche; nasce nel 2005  a cura di Music Pool e Musicus Concentus e sostenuta da Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze. In questo periodo in cui tutto sembra fermo, Network Sonoro riparte dalle difficoltà della pandemia per rappresentare la ricchezza creativa della Toscana allestendo due centri di produzione dove registrare i concerti che andranno online: la Sala Vanni a Firenze e l’Ex Wide di Pisa. 

I protagonisti non mancheranno per questa edizione 2021: dalle voci nere della afrodiscendenza italiana (Dre Love, David Blank e Tommy Kuti) per il progetto “E il Clamore È Divenuto Voce” per la sesta edizione del Black History Month Florence a Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Gianluca Petrella, Stefano Tamborrino, Raffaello Pareti, Alessandro Lanzoni, Walter Paoli, Simone Graziano, Sara Battaglini, Mirko Rubegni, il ricordo di Chick Corea con Francesco Maccianti e tantissimi altri, per concludere giovedì 25 marzo con “Dante e le stelle”, un progetto originale per Dantedì con Accademia Mutamenti, Arca Azzurra Produzioni, Compagnia Lombardi Tiezzi, I Sacchi di Sabbia. 

Il progetto di Jazz4spring unisce la musica dal vivo alle interviste degli artisti, proponendo una serie di concerti online che ci portano oltre le mura delle nostre case e che ci fanno rivivere l’esperienza del live.

Gli appuntamenti musicali andranno in onda alle ore 19,00 e alle ore 21.00 sulle pagine Facebook e YouTube di Music Pool, Musicus Concentus e dei singoli artisti. Il concerto integrale sarà disponibile su jazzintoscana.it piattaforma che nasce in questo momento difficile ma che resterà attiva anche quando i tempi saranno migliori, per coinvolgere un pubblico sempre più vasto. L’accesso è gratuito per il primo mese e poi con un abbonamento annuale di  €11.99.

Ecco il calendario degli eventi:

Venerdì 19 marzo, ore 19:00

Giotto Jazz, Vicchio
MIRCO RUBEGNI trio
Mirco Rubegni, tromba, Stefano Tamborrino, batteria, Gabriele Evangelista, contrabbasso

Venerdì 19 marzo, ore 21:00

Jazz Cocktail, Poggibonsi
PARETI, LANZONI, PAOLI
Alessandro Lanzoni, piano, Walter Paoli, batteria, Raffaello Pareti, contrabbasso

Sabato 20 marzo, ore 19,00
Music Pool, Firenze
FRANCESCO MACCIANTI 
Francesco Maccianti, piano

Sabato 20 marzo, ore 21:00
Empoli Jazz
GIANLUCA PETRELLA 70’s
Gianluca Petrella, trombone, Stefano Tamborrino, batteria, Michela Papadia, tastiere

Giovedì 25 marzo 
Music Pool, Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Firenze
“DANTE E LE STELLE” Musica, dialoghi, immagini astronomiche e astri nella Commedia Progetto “Attraversamenti danteschi – Atlante poetico della Toscana

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it[email protected]