di Aura Fico

Oggi oggi, 19 marzo, sulla facciata di Palazzo Strozzi è stata svelata La Ferita, la nuova installazione site specific di JR, uno degli artisti contemporanei più celebri al mondo, chiamato a reinterpretare la facciata di uno dei simboli del Rinascimento a Firenze, per proporre una suggestiva riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

L’iniziativa è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati.

L’installazione, alta 28 metri e larga 33, apre alla visione di un interno reale e immaginato allo stesso tempo.
Realizzata con un collage fotografico in bianco e nero tipico dello stile dell’artista, l’opera è costruita come un gioco illusionistico in cui sembra di poter guardare all’interno, vedendo diversi ambienti di Palazzo Strozzi: il colonnato del cortile, un’immaginaria sala espositiva con i quadri della Primavera e della Nascita di Venere del Botticelli, e una biblioteca.

Nell’attuale difficoltà di offrire occasioni di fruizione dell’arte in spazi tradizionali, la scelta di creare un’opera visibile a chiunque sulla facciata di Palazzo Strozzi diventa un invito a ritrovare un rapporto diretto con l’arte e una sollecitazione per nuove forme di condivisione e partecipazione.

L’installazione ci parla del momento che viviamo, in cui la cultura è negata al pubblico, uno squarcio che racconta la forza dirompente che porta con sé la pandemia nel ferire i luoghi della cultura. Un dialogo tra antico e contemporaneo per ritrovare un rapporto diretto con l’arte, una medicina che può aiutare a rigenerarci dopo questo periodo difficile.

“Quando abbiamo ciò di cui abbiamo bisogno ci dobbiamo chiedere quale è il nostro ruolo nel mondo”

La Ferita, ci ricorda Jr, ha un’interpretazione personale in base alla propria storia, la sua particolarità è il suo essere  un’opera effimera, ha un suo preciso momento nel tempo.

L’installazione sarà presente e visibile da oggi, 19 marzo 2021, fino al 22 agosto 2021.