di Marianna Piccini

Con l’arrivo della primavera non vediamo l’ora che i prati e i boschi si riempiano di meravigliosi colori, ma lo sapevate che anche vivere in città offre la possibilità di far fiorire diverse piante preziose per l’ambiente? Naturalmente possiamo fare la nostra parte abbellendo i balconi e le finestre con piante in vaso, ma non è tutto… Avete mai sentito parlare delle seed bombs? Si tratta di palline di terra, argilla e semi che, nate come particolare forma di coltivazione, negli anni ’70 venivano lanciate da pacifici attivisti ecologici per combattere il grigiore della città

Se vi va quindi di rendere più verde il vostro quartiere eccovi una semplice spiegazione di come realizzare in casa le ‘bombe’ di semi. Per prepararle vi serviranno del terriccio universale, meglio con l’aggiunta di compost, argilla in polvere (anche quella da ceramica) e semi di vario tipo, come per esempio semi di papaveri, girasoli, camomilla, calendula, piselli odorosi, bella di notte e, perché no, anche qualche ortaggio. Molti di questi semi sono anche favolosi per richiamare gli insetti impollinatori che, inutile dire, hanno un enorme impatto benefico sulla biodiversità e sull’ecosistema in cui viviamo. 

Mescolate quindi una parte di terra e una di argilla con i vostri semi e poi inumidite leggermente con dell’acqua. In questo modo potrete impastare bene e formare con le mani varie delle piccole palline che dovranno poi essere lasciate ad asciugare. Adesso non vi resta che programmare un giro in bici o una passeggiata per spargere il vostro prezioso carico a giro per la città, nei parchi, nelle aiuole o in spazi vuoti abbandonati e contribuire così alla rinascita della biodiversità nella vostra zona. Non preoccupatevi, queste palline racchiudono in sè tutto quello di cui i semini hanno bisogno per nascere e crescere, anche in posti apparentemente poco favorevoli alla loro vita, come i bordi delle strade!