Il mondo dello spettacolo dal vivo è fermo da un anno, come ci ricordano le intense proteste dei Bauli in Piazza. Cinema, musica live e teatri si reinventano, in parallelo alla protesta, e i migliori risultati si hanno quando le diverse forme d’arte dialogano tra loro. Un esempio in questo senso è offerto dalla compagnia teatrale I Geneticamente Mortificati www.igeneticamentemortificati.com/

A dispetto del nome, sono molto attivi e si sono inventati un format per riscoprire alcuni dei dischi che hanno fatto la storia del rock americano. A partire dal 30 aprile in video su YouTube e in podcast su Spotify arriverà Celebration8 puntate a cadenza mensile che celebrano, a distanza di 50 anni, un disco a puntata

Il format prevede il dialogo tra musica e teatro, tra parole e suoni: l’introduzione di ogni puntata è affidata a Bruno Casini, esperto musicologo e profondo conoscitore dei tessuti socio-musicali degli anni ’70 e ’80 italiani e americani. Racconterà aneddoti e trame sotterranee che sono il retroscena dei dischi scelti. 

La seconda parte della puntata prevede una performance: I Déjà Vu, band fiorentina che suonerà i brani riarrangiati in acustico, mentre l’attrice Serena Politi darà voce ai testi reinterpretando le canzoni, tradotte in italiano, come fossero monologhi o poesie. 

La band fiorentina Déja Vu con l’attrice Serena Politi

In questo modo il significato dei testi potrà avere una luce diversa da quella che ha in tanti casi, quando non capendo bene le parole di un brano ci affidiamo alla musicalità delle stesse, al loro rapporto con i suoni e poco più. Niente di male in tutto ciò; ma rileggere i testi con una chiave interpretativa quasi drammaturgica permette di “assaporarne a pieno l’essenza e ciò che ci raccontano sull’animo umano e sulla storia che sottende a quegli anni”. 

Potrete seguire il progetto sul canale YouTube Compagnia Geneticamente Mortificati e in podcast su Spotify ogni ultimo venerdì del mese da aprile a dicembre. 

Facebook: https://www.facebook.com/igeneticamentemortificati/

Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCYcxdveDxsB4YQSkHB1Bqvw?view_as=subscriber