di Tommaso Ciuffoletti

Se prendete via Senese andando verso il Galluzzo, prima del cimitero evangelico agli Allori (dove è sepolta anche Oriana Fallaci), troverete sul lato opposto il vivaio Cactus Center

Riprendo da quanto trovato in rete. “Nel 1985 due amici, appassionati collezionisti di Cactus, decisero di iniziare una attività di vendita. In quei giorni in Italia non c’era quasi nessuno specializzato in Piante Grasse. Trovato il terreno misero su una piccola serra a tunnel e  incominciarono la loro attività […] Pian piano si sono aggiunti altri soci e il Vivaio si è ingrandito fino a raggiungere i 900 metri quadrati coperti. […] Adesso il Vivaio è condotto da una sola persona: Isabella, grande esperta e appassionata collezionista”

Di luoghi magici non se ne trovano più tanti. E per magici intendo realmente luoghi abitati dalla sensazione che lì dentro potrebbe esserci la sceneggiatura di un film o un libro di storie fantastiche. Un giallo, un romanzo d’amore, un horror, un musical, una puntata di Quark, una serie di Netflix, la tua storia d’amore o tutto questo insieme.

O magari sei dentro uno dei libri che sta leggendo Isabella, perché di norma quando arrivi al Cactus Center, lei sta leggendo e se non hai l’uggia di distoglierla e ti fai un giro per le serre da persona civile, lei continua a leggere. E magari sta leggendo proprio la storia di te che entri nella sua serra e non lo sai, ma in quel momento potrebbe davvero succedere qualcosa. Cosa, non so. Ma l’unico modo che avete per scoprirlo è andare a trovarla al Cactus Center in via Senese.