di Aura Fico

23 aprile 2021: esce oggi il cortometraggio di “Aurora”, il nuovo brano del cantautore Giovanni Caccamo, prodotto da MUS.E e ambientato nel Salone dei Cinquecento e in altre sale monumentali di Palazzo Vecchio. Il cortometraggio vede esibirsi insieme al cantautore anche i danzatori della Compagnia Nuovo Balletto di Toscana, in una dimensione di amore comune per l’arte con l’obiettivo di trovare nuove vie per comunicare il patrimonio artistico del nostro Paese. 

Il nuovo Balletto di Toscana nel Salone dei Cinquecento, foto: A.Treves

A pochi giorni dalla riapertura dei musei e dei luoghi della cultura, il progetto di Aurora si lega al periodo che stiamo vivendo lanciando un messaggio ben preciso: l’arte dona sollievo a una società costretta dalla pandemia.

Il cortometraggio è il prologo dell’album “Parole” di Giovanni Caccamo, un viaggio tra musica, prosa e cinema dove la protagonista è la parola; “Aurora” è introdotta da un’introduzione strumentale su cui la voce di Willem Dafoe legge il testo che l’ha ispirata “I’m that” di Franco Battiato e Manlio Sgalambro. 

Per amplificare la diffusione del progetto l’uscita di “Aurora” è accompagnata da una serie di video di approfondimento storico-artistico, realizzate per l’occasione e dedicate a Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, condivisi con cadenza settimanale sui canali social di MUS.E.

Il video uscirà oggi alle 17 su Youtube: www.youtube.com/watch?v=DPSIKLfLMJk