di Marianna Piccini

Avete presente quando sui calzini comprati da appena due settimane appare quella piccola macchiolina consumata, che si allarga ogni giorno di più? Quando quella macchiolina diventa poi un buchetto insopportabile tra le dita, mentre il resto del calzino è ancora perfetto? Beh, sappiate che in questi casi è davvero un peccato buttarli via. Per produrre un capo vestiario, che sia anche solo un calzino, servono tantissime quantità di acqua e, se non sono in cotone biologico, la quantità di pesticidi usati per coltivarlo può causare moltissimi danni all’ecosistema.

 È quindi importante usarli fino in fondo, ma come? Uno dei modi più semplici è trasformarlo in una spugnetta lavapiatti, in stile Tawashi.

Come creare la vostra spugnetta lavapiatti

Per preparala vi serviranno:

  • un quadrato di legno compensato di 20 cm per 20 cm circa
  • 20 chiodini
  • un martello
  • un paio di forbici
  • due calzini lavati

Preparate il telaio disegnando sul compensato un quadrato di 14 cm per 14 cm e dividendolo in una griglia di quadratini di 2 cm.
Posizionate adesso i chiodini lungo i bordi sui punti della griglia, 5 per lato, lasciando liberi gli angoli.

Nel frattempo tagliate ogni calzino in cinque striscioline per orizzontale, in modo da formare delle specie di elastici. 
Adesso iniziate a disporre cinque di questi elastici sul telaio tirandoli tutti da un lato. Gli altri cinque elastici dovranno essere disposti nella direzione opposta e tessuti con quelli già posizionati, ovvero passando prima sotto poi sopra agli elastici tirati.

Una volta che avrete ottenuto una porzione di tessuto intrecciato vanno fissati i bordi.
Partendo da un angolo prendete l’estremità di un elastico e apritela con le dita per farci passare attraverso l’estremità dell’elastico successivo che aprirete a sua volta per farci passare quello ancora dopo.
Continuate così per tutti i lati fino a che non arriverete all’ultimo che rimarrà aperto, fungendo da gancino per poterlo appendere.

Questa spugna realizzata con materiali di recupero non solo vi aiuterà a produrre meno rifiuti in cucina ma è anche perfetta per lavare il corpo sotto la doccia!