di Aura Fico

“Network Sonoro” torna in presenza, più precisamente nella Sala Vanni di Firenze, in sicurezza e in pieno rispetto delle norme anti-covid.

A inaugurare la riapertura sabato 29 maggioun quintetto di alto livello guidato dal giovane chitarrista Francesco Zampini, vincitore di numerosi premi nazionali, dopo aver concluso gli studi in Conservatorio ha iniziato la propria carriera concertistica e discografica esibendosi negli USA, Europa e Russia. Con questo concerto presenterà il suo nuovo lavoro discografico, “Unknown Path”. Al suo fianco, quattro dei più interessanti talenti del nuovo jazz italiano e internazionale: il trombettista Cosimo Boni, il pianista Xavi Torres, il contrabbassista Michelangelo Scandroglio e il batterista Andrea Beninati. 

Francesco Zampini

Venerdì 4 giugno, spazio a Heith, artista e musicista che durante l’ultimo decennio ha investigato le molteplici possibilità del suono in diverse direzioni, dalla musica elettroacustica al rave. 

Il suo uso disorientante delle ritmiche e del sound design è largamente indirizzato al far riemergere la memoria di pensieri sogni e amnesie psichedeliche. Il live che Heith proporrà in anteprima è un estratto dal suo prossimo album in uscita a settembre, nato dalla collaborazione con Leonardo Rubboli con lui in scena. 

Heith- Foto: Guido Borso

In attesa di nuovi aggiornamenti, il calendario si chiude giovedì 10 giugno con il concerto di Redi Hasain collaborazione con Ponderosa. Figlio minore di un’insegnante di violoncello e di un coreografo del Teatro dell’Opera di Tirana, all’età di 20 anni fugge dalla crescente ondata di violenza che stava attraversando il suo paese in compagnia di un violoncello rubato. Hasa inizia il secondo atto della sua vita pubblicando il suo primo album solista “The Stolen Cello”, dopo aver lavorato per molti anni come parte dell’ensemble di gruppo di Ludovico Einaudi, ed esibendosi nell’ambizioso progetto Seven Days Walking.

Redi Hasa- Foto: Ray Tarantino

Per garantire il distanziamento e predisporre l’organizzazione delle sedute, è fortemente consigliata la prevendita disponibile nei circuiti Boxoffice e Ticketone (inizio concerti ore 21 – ingresso 13 € + d.p).