di Aura Fico

Il 14 e il 15 maggio al cinema La Compagnia di Firenze si terrà il Best of River to River 2020, due giorni di proiezioni in sala e incontri con ospiti internazionali per celebrare il meglio della 20° edizione, tenutasi online a dicembre. 

Il River to River Florence Indian Film Festival è l’unico festival in Italia che racconta l’India contemporanea attraverso il cinema; il festival offrirà al pubblico alcuni dei film principali del’edizione del 2020 oltre all’omaggio per l’anniversario dei 100 anni dalla nascita del maestro del cinema indiano Satyajit Ray. Il suo “Nayak” ovvero “The Hero” del 1966, il racconto della crisi esistenziale vissuta dalla star del paese, considerato la “risposta” a 8 e ½ di Federico Fellini dove il protagonista interpretato da Marcello Mastroianni ripercorre la sua esistenza.

Satyajit Ray

A inaugurare il Best of River to River 2020, venerdì 14 maggio, alle ore 16.30, sarà uno dei capolavori di Ray, “Charulata”, tratto da un racconto di Rabindranath Tagore e vincitore dell’Orso d’Argento per la migliore regia a Berlino nel 1965. 

Mentre sabato 15 maggio per la visione in realtà virtuale La Compagnia offre The Italian Baba – My Cave in India” di Elio Germano e Omar Rashid, tratto da “A piedi nudi sulla terra” di Folco Terzani. 

Un frame di “The Italian Baba”

Oltre ai capolavori del cinema indiano saranno visibili lungometraggi come “Kadahk”, documentari come “Indian Himalaya” “Buddha of the Chadar”, oltre al cortometraggio di animazione “Photograph”.

Per concludere la manifestazione sabato 15 alle ore 19.30 verrà proiettato “Manny” di Dace Puce seguito dal collegamento con la regista stessa.

Due giorni di cinema, interviste, conversazioni alla scoperta di un mondo lontano che ci sembra irraggiungibile ma di cui possiamo godere grazie alla meravigliosa arte cinematografica. 

Per acquistare i biglietti:

Tutti i film sono programmati al cinema “La Compagnia” in via Cavour 50/r, Firenze. 

Abbonamento: 15,00 euro

Biglietto per singola fascia oraria (mattina, pomeriggio, sera): 6,00 euro 

Realtà virtuale: 3,00 euro.