di Aura Fico

Al via la prima edizione dell’evento culturale parte della rassegna Prato Estate 2021 e promosso dall’associazione culturale Parachute, fra letteratura e musica in cammino.

“ll tema della prima edizione – dice Giacomo Alberto Vieri, Presidente dell’associazione Parachute e promotore della manifestazione – “è la natura come intersezione fra poetica e realtà… le esperienze di immersione nella natura e l’aiuto che essa ci chiede affinché possa essere salvata e salvaguardata; sono spunti narrativi interessanti per ripartire dalle persone e provare a costruire una socialità sana, civile e verde”.

La manifestazione si svolgerà in due azioni pomeridiane: due brevi, ma intensi, trekking/reading con gli autori invitati.

Il primo di loro, che partirà da Santa Lucia (CAI sentiero 28), sarà Mauro Garofalo (1974), scrittore e giornalista, da poche settimane in libreria con “The green monkeys”. Una banda di ragazzi ribelli. Un pianeta da salvare” (Mondadori).

Il secondo trekking, con partenza da località Filettole, (CAI sentiero 40) ospiterà la giovane Eva Toschi, imminente esordio della casa editrice HARPERCOLLINS col romanzo “Per la mia strada”, storia di una ragazza che si laurea in legge nella grande città e poi trova il coraggio di partire e rinascere tra le montagne.

All’arrivo a Casa Bastone (intorno alle 17) si terrà un un talk, moderato dal giornalista del Corriere Fiorentino Giorgio Bernardini, che coinvolgerà i due autori e il collettivo femminile CinematograFica, Cinema for gender equality in development, che si propone di sensibilizzare alle tematiche di genere e contrastare la violenza di genere.

Alla fine del dibattito ci sarà il concerto di chiusura di Leo Pari cantautore e musicista poliedrico, attualmente in radio e su ogni piattaforma col singolo “Champagne (male male)”.

La presenza a Casa Bastone, per assistere al talk e al concerto, è libera e gratuita: chi non ha preso parte ai due trekking con gli autori può comunque raggiungere autonomamente il rifugio in qualsiasi momento del pomeriggio.

Per altre informazioni:
Facebook: Itiner.Aria
Instagram: Itiner.Aria