di Walter Tripi

Via libera! Pur con tutte le attenzioni del caso, possiamo finalmente goderci qualche giorno di timida vacanza. Nel farlo, però, non dobbiamo tralasciare il colore del nostro Mignolo: affondandolo  nella sabbia, ricordiamoci che a casa potremmo aver abbandonato le nostre verdi fatiche da appartamento.
Piante e piantine meritano di sorpassare l’estate e, perché no, risplendere per fare bella mostra di sé durante gli aperitivi casalinghi di cui, piano piano, ci stiamo riappropriando.

A venirvi in soccorso – as usual – il buon vecchio Mignolo Verde con qualche trucco estivo per salvaguardare le vostre fatiche.

Cominciamo dalle basi: d’estate, una bella doccia fresca è un vero e proprio toccasana, ma non soltanto per il corpo. Infatti, adesso più che mai sarebbe un errore bagnare soltanto la superficie dei vostri vasi, poiché l’acqua potrebbe evaporare prima di giungere alle radici: non soltanto massima attenzione a innaffiare abbondantemente, ma valutate anche un bel bagno d’acqua per le vostre piante, in modo da diffondere in modo omogeneo il nutrimento. Ancor più banale, ma non si sa mai: non dimenticate dell’esistenza dei sottovasi, che talvolta possono letteralmente salvare la vita!

Sicuramente usate già le bottiglie di plastica a testa in giù per irrigare, ma vi prego evitate le coperture fai-da-te con lenzuola varie: esistono delle ottime reti ombreggianti che mantengono le temperature necessarie alla piante facendo circolare l’aria: vi farebbe piacere essere avvolto in un bel plaid in pile a luglio?In ogni caso, c’è una questioncina che potreste non aver preso in considerazione: siete proprio sicuri di aver scelto le piante giuste per il balcone? Perché se questo è all’ombra, allora l’ideale saranno begonie, fucsia, lobelia. Ma se il sole batte forte, allora petunia, ibiscus, surfinia e geranio potrebbero davvero dare il meglio di loro. E per mantenere colori accessi, il potassio è sempre una buona idea. Adesso, valigia fatta e… si parte!