Il Chiostro di Santa Maria Novella, per il secondo anno consecutivo, sarà il palcoscenico d’eccezione per gli eventi di Materia Prima, festival di teatro contemporaneo giunto alla nona edizione.

Coordinato da Murmuris (www.murmuris.it), realtà culturale residente al Teatro Cantiere Florida, il cartellone previsto dal 14 al 18 settembre ospiterà spettacoli e incontri di riflessione sull’oggi e di sguardo sul domani.

Il colloquio – Collettivo LunAzione – foto: Malì Erotico

In programma alcune delle produzioni più vivaci e rilevanti della scena teatrale contemporanea: Collettivo Lunazione, Compagnia Lombardi Tiezzi, Fausto Paravidino, Francesca SarteanesiBabilonia Teatri, l’omaggio a Piazzolla con il chitarrista Luigi Attademo e l’antropologa Maria Susana Azzi, la performance di Luca Starita e Olga Campofreda dedicata al lavoro di Pier Vittorio Tondelli. Dice Laura Croce, direttrice artistica di Murmuris: “Nuovamente abbiamo dovuto rinunciare alla programmazione invernale e primaverile. Siamo qui oggi per recuperare ciò che abbiamo perduto, aprendoci ulteriormente alla città, realizzando una programmazione estiva che possa restituire al pubblico il piacere della condivisione“.

Family Affair – Zimmerfrei

Da anni, infatti, Murmuris si occupa di promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli. Tema fondante è il continuo confronto tra i diversi linguaggi dello spettacolo e l’indagine del complesso rapporto fra scena e pubblico, nella convinzione del ruolo pubblico che la cultura deve avere in termini di miglioramento civico, di estensione della partecipazione e di rinnovamento della società.

In coerenza con questo spirito, in apertura il 14 ci sarà “Il Colloquio” di Collettivo LunAzione, che mette in scena il dramma delle persone che scontano indirettamente una condanna, nell’attesa di poter parlare con i propri cari detenuti.

Per tutta la durata del festival sarà fruibile l’installazione artistica sul ruolo della famiglia oggi, “Family Affair”, del Collettivo ZimmerFrei. La rassegna ha il sostegno del Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2021, Regione Toscana, Città Metropolitana, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze.

Info: [email protected]
Biglietti: https://www.ticketone.it/artist/festival-materia-prima/
Abbonamento Chiostro 5 spettacoli: intero 50 €, ridotto 30 €