di Aura Fico

Ha aperto le porte oggi e sarà visitabile fino al 20 novembre 2021 De – Clouding, la mostra di opere inedite dell’artista Giulio Saverio Rossi, che fa parte del progetto China Project ed è frutto di uno degli scambi di residenze d’artista attivato da MAD con l’Accademia di Belle Arti di Sichuan, in collaborazione con Zhong Art International.

Nuova scuola delle nuvole e delle nebbie

Il progetto è articolato in tre serie di lavori attorno alle nuvole, intese come punto di convergenza ideale tra immaginari romantici e tecnologici; la nuvola, infatti, è una presenza costante nella pittura che diventa, in questo contesto, immagine paradigmatica della tecnologia cloud computing.

“Mi hanno detto più volte che ‘A Chongqing non ci sono nuvole’. Il che è abbastanza vero. Non ci sono le nuvole europee, gonfie e trionfanti, e neppure quelle dei santi: ci sono delle nuvole senza contorni, un agglomerato in cui generalmente non è possibile distinguere fra nuvole e nebbia, del resto “Città della nebbia” era uno dei nomi di Chongqing – spiega l’autore Giulio Saverio Rossi

La mostra nasce partendo da “Nuova scuola delle nuvole e della nebbia” un lavoro realizzato durante la residenza d’artista presso il Sichuan Fine Arts Institute, dove assieme ad altri 8 artisti Giulio Saverio Rossi ha elaborato una rievocazione di una pubblicazione ideata da Goethe dedicata alla forma delle nuvole.

Nell’allestimento al MAD l’opera dialoga con l’intervento ambientale “Cianometro” ovvero la rivestitura delle sei colonne con tela di cotone dipinta di sei diverse gradazioni di blu ciano, sulle pareti si trovano anche una serie di nuovi dipinti ad olio da cui prende il nome la mostra.

Info: 055 247 6873 oppure [email protected]