Golconda è un’opera di Magritte piuttosto famosa: quella con gli omini che piovono da un cielo terso, vestiti di tutto punto, su uno sfondo di case a schiera. Francesco Turco ha scelto questo come nome d’arte: Golconda è infatti anche il vincitore per la Toscana della sezione Dante rock di Arezzo Wave, alla quale ha portato Caronte, prodotta insieme a Lorenzo Pellegrini e di prossima uscita (Per saperne di più, clicca QUI).

Il brano rivela la sua “preistoria”, ovvero la scoperta del rap, avvenuta in adolescenza: “è una sottocultura in cui sperimentare fa parte dello stile, sei portato a partecipare”. E così ha fatto, scrivendo testi e imparando ad usare i beat. Crescendo, si è avvicinato al mondo del cantautorato dedicandosi a descrivere “tipi umani”, ispirato dai padri del genere. In seguito, ha approfondito l’armonia e la composizione, aggiungendo sfumature alla sua identità musicale.

foto: Nina Marranconi

Nel 2020 sono infatti usciti due singoli per Piuma Dischi, “Il mondo di Ambra” e “Non è una canzone”, che Francesco descrive come “viaggi surreali per mondi oscuri che vorrebbero illuminare qualcosa della realtà; riflessioni sull’esistenza e sulle relazioni, corse attraverso mille punti interrogativi”.

Lascia trasparire la sua formazione psicanalitica anche nella predilezione per Gaber per la capacità di esprimere le “mille voci dentro di sé e il senso di spaesamento”.

Al mondo dell’indie italiano lo si può avvicinare solo in parte (i due singoli potrebbero collocarsi, come sonorità, a metà tra un Max Gazzè e un Niccolò Contessa) per questioni di poetica: “non mi riconosco molto in questo mondo che non viene mai del tutto compreso, nel senso di impotenza e nel non sentirsi mai davvero adulti”. Tangibile invece il debito nei confronti di Caparezza e Mannarino, per la tendenza a stare tra il serio e il faceto e offrire letture immediate ma anche spunti per esplorare altri strati di lettura possibile.

foto: Nina Marranconi

La vittoria dantesca gli ha valso la candidatura ad Eurosonic 2022, festival internazionale che si svolge a Groningen e al quale speriamo di vederlo a gennaio.

IG: https://www.instagram.com/golconda.official/

foto: Nina Marranconi