di Aura Fico

Dopo l’ultima edizione tenutasi completamente online, il WHY Festival torna negli spazi dello Student Hotel. Questa quinta edizione del festival dedicato al graphic design ha come tema collaborazioni creative e community, esplorando le diverse relazioni trasversali che si sono create tra designer attivi nello stesso campo o in altre discipline. 

Il programma prevede una serie di mostre, panel, talk e workshop che coinvolgeranno professionisti,docenti e studenti,  andando a toccare diverse aree creative come grafica e animazione, calligrafia, insegnamento e editoria indipendente, illustrazione e stampa artistica. 

Il festival: 

Il 26 novembre si inaugura la mostra di manifesti di Mauro Bubbico con concerto a cura di Pippolo Music School accompagnato da live drawing di Nicola Giorgio.

Nella giornata di sabato 27 si apriranno i primi incontri tra cui “Illustrazione tra culturale e sociale “ con Luchadora , “La tregua dei mondi” con Costanza Ciattini e “Only The Brave”, un talk sull’editoria indipendente a cui parteciperà anche Lungarno insieme a Contrabbandiera Editrice e Friscospeaks. 

Domenica 28 la giornata di incontri inizierà con Missive Selvatiche ed il suo progetto di resistenza artistica, a seguire Calimaia in the city“Hearing you” e molti altri fino alla conclusione della giornata con Typecampus e la Community del type.

Foto dall’ edizione 2019

Gli workshop si svolgeranno tutti nella giornata di sabato, tra cui potrete trovare: 

 “Animazione al dente” con Gianluca Patti, Bianca Sangalli Moretti e Juan Huarte

“Ricami Urbani” a cura di Calimaia collettivo, con Irene Giusti e Irene Manetti

“Linocut per illustratori” a cura di Fondazione il Bisonte e Paola Lucrezi

“UI animate con Invision Studio” con Pierfilippo Ariano di Be. Family

Foto dall’ edizione 2019

Maggiori informazioni e costi per partecipare agli workshop: https://www.eventbrite.com/cc/why-workshop-16819

Per partecipare agli eventi è obbligatorio essere in possesso di Green Pass

Il programma completo è disponibile su https://whyfestival.com/it/