Un progetto di noleggio bici a lungo termine grazie al riciclo di 230 biciclette destinate alla demolizione. A lanciare l’iniziativa è ‘La Comune’, la nuova cooperativa di comunità urbana fiorentina, nata grazie al contributo della Fondazione Noi-Legacoop Toscana con l’obiettivo di coniugare sostenibilità ambientale, riuso e riciclo, reinserimento sociale e stile di vita ecologico. A fornire le bici è la cooperativa sociale fiorentina Ulisse, che da anni porta avanti ‘Piedelibero’, progetto sociale di reinserimento lavorativo dei detenuti.

L’officina nel carcere di Sollicciano

L’officina allestita all’interno del carcere di Sollicciano, sotto l’occhio esperto dei meccanici-operatori sociali di Ulisse, consente il completo recupero delle biciclette provenienti dalla Depositeria comunale. In questi spazi vengono recuperate e restituite a nuova vita le bici poi destinate ad essere noleggiate a lungo termine. 

Il progetto è stato ‘tenuto a battesimo’ dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dall’assessore all’Educazione e Welfare Sara Funaro, insieme al presidente de La Comune Roberto Negrini. Testimonial d’eccezione del progetto Davide Cassani, ex ciclista professionista e Presidente APT Emilia Romagna.

I fruitori del servizio

Evidenziati i punti di forza di ‘Piedelibero per La Comune’: destinatari del progetto giovani generazioni e studenti che hanno la possibilità di usufruire di un servizio di noleggio utile e vantaggioso per pedalare in libertà senza “intasare” i mezzi pubblici nelle ore di punta. Diventando soci della neonata cooperativa ‘La Comune’, singoli cittadini, aziende o associazioni potranno noleggiare per 6 mesi o un anno una bicicletta ad un canone agevolato molto vantaggioso.  

Le biciclette disponibili

Gli utenti potranno scegliere tra diversi modelli disponibili: Olanda 26”, City bike mono marcia 28”, City bike con marce 28”. Le bici, una volta riqualificate, avranno un numero di serie inciso sul telaio per poter essere identificate e garantire la filiera sicura del prodotto. Le bici saranno complete di campanelli e catarifrangenti ed immediatamente riconoscibili grazie alle caratteristiche manopole rosse e all’adesivo ‘Piedelibero per La Comune’.

Gli adesivi

In un’ottica di reinserimento socio-lavorativo gli adesivi sono stati stampati dalla Stamperia Sociale – Ginger Zone, nell’ambito di un progetto per giovani stranieri non accompagnati e persone in stato di fragilità promosso da COSPE-Onlus e Cooperativa Sociale Oltre il Ponte Onlus. Sulle biciclette sarà presente anche un Qr code, per avere accesso a tutte le info sul progetto.

la comune

Kit luci, lucchetto e borraccia

Alla sottoscrizione del primo noleggio, i primi 100 soci della cooperativa avranno in omaggio un kit luci, un lucchetto ad alta resistenza e una borraccia fornita da Publiacqua Spa. Nel contratto di noleggio saranno inclusi due tagliandi obbligatori per revisionare periodicamente i mezzi e si avrà a disposizione una rete di officine convenzionate. Inoltre, sarà possibile parcheggiare gratuitamente la bici in uno degli spazi messi a disposizione da Uisp Firenze: la rete dei depositi sarà implementata costantemente in modo sempre più capillare sul territorio comunale.

E in caso di furto?

Niente paura invece in caso di furto. Sarà possibile avere un’altra bici: opzione, questa, valida per una volta nel corso del noleggio, presentando la denuncia di furto.

Il progetto ‘Piedelibero per La Comune’ è promosso dalla cooperativa di comunità urbana ‘La Comune’ con il contributo della Fondazione Noi Legacoop Toscana e in collaborazione con il Comune di Firenze, la cooperativa sociale Ulisse, Publiacqua spa, Uisp Firenze, Osservatorio Bikeconomy, Stamperia Sociale – Ginger Zone e Scarpelli snc.

Tutte le informazioni relative al progetto sono disponibili sul sito https://lacomune.coop/