di Leonardo Cianfanelli

PINEGROVE
11:11
(Rough Trade)

Amanti del “famolo strano” state lontani dagli americani Pinegrove. È proprio all’insegna delle cose semplici che si stratifica la loro musica che adoriamo dagli esordi, una leggera folata di vento che finisce per farti cadere stordito. Evan Stephens Hall e soci arrivano al quinto album e, con la benedizione della leggendaria Rough Trade e l’aiuto delle sapienti mani di Chris Walla dei Death Cab for Cutie, confezionano un lavoro delizioso di undici tracce dal titolo enigmatico “11:11”. Rabbia, amore, speranza e dolore si alternano in questi solchi e catturano l’ascoltatore facendolo riflettere e trasmettendo bellezza, tra tracce più tirate ed energiche e adorabili ballate da pomicio, un alt-country che per attitudine e intelligenza ricorda le prime cose dei maestri Wilco.

THE DELINES
The Sea Drift
(Decor Records)

Considerata come una sorta di superband formata dal giro illuminato dei Decemberists e Minus 5 e da Willy Vlautin dei Richmond Fontaine – che vi consigliamo vivamente anche in veste di scrittore se amate i classici americani – The Delines presentano il nuovo album “The Sea Drift”, seguito del fortunato “The Imperial” del 2019 che ha sbancato in USA e nel Regno Unito, una stupenda suite cinematografica vissuta come un viaggio nella Costa del Golfo americana. Affondando le proprie radici nella tradizione USA, i Delines mescolano elegantemente soul e country facendosi guidare dalla voce di Amy Boone e da una moltitudine di strumenti e paesaggi, con una sorprendente maturità di scrittura ritrovata e rinnovata. Lucidate gli stivali e mettetevi comodi, da ascoltare e riascoltare.

JOHNNY MARR
Fever Dreams Pts 1-4
(BMG)

Dopo aver fatto la storia con gli Smiths e contagiato migliaia di adepti con il suo iconico suono di chitarra, Johnny Marr arriva al quarto capitolo della sua ormai consolidata carriera solista, un lavoro ambizioso e corposo diviso in quattro capitoli/EP da quattro canzoni ognuno, fatti uscire tra la seconda metà del 2021 e il febbraio del 2022. Lanciato dal singolone electro-rock “Spirit, Power and Soul”, l’album continua la metamorfosi dell’artista inglese che, pur strizzando l’occhio sempre più a territori mainstream e a hit da classifica, mantiene livelli alti e la sua classe “Brit” mettendo d’accordo lo zoccolo duro e i nuovi fan. Marr sarà presto in tour con i Blondie e The Killers, voci di corridoio dicono che imbraccerà la sua Fender Jaguar sul palco anche dalle nostre parti.

FRASTUONI SU SPOTIFY
La playlist di Frastuoni è su Spotify. Aggiornata settimanalmente, contiene una selezione dei migliori brani sia italiani che internazionali, in linea con i gusti della rubrica. Per reclami, segnalazioni e pacche sulle spalle, scrivi a [email protected]