Dal 31 gennaio al 6 febbraio 2022 l’artista torinese Fabio Petani ha realizzato i murales site-specific sui bagni pubblici di piazza dell’Isolotto (Quartiere 4 del Comune di Firenze), iniziativa volta alla rigenerazione degli arredi urbani in un connubio tra urbanistica e arte contemporanea.

Petani è stato chiamato a dipingere dalla Street Levels Gallery, galleria di arte urbana con l’obiettivo di rimuovere i confini tra spazio pubblico ed espositivo, una sintesi spesso troppo ignorata nel contesto fiorentino.

Il progetto, battezzato col nome Erbario Figurato, si pone come strumento di sensibilizzazione sui rapporti tra città e ambiente, uniti nell’opera murale attraverso la rappresentazione delle specie vegetali che germogliano nell’area circostante. Fabio Petani, l’autore dei graffiti, descrive il suo lavoro come un archivio botanico e artistico, sottolineando come in un contesto puramente urbano e sociale sia fondamentale una rivoluzione verde, tema già ripreso in altre sue realizzazioni nelle principali città europee.

La Street Art Gallery è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 19 e si trova in Via del Palazzuolo 74AR, in centro a Firenze.
Per ulteriori informazioni: info@streetlevelsgallery.com