Un network di ciclostazioni sicure per i mezzi di mobilità green (bici tradizionali, elettriche, monopattini): è l’idea innovativa con cui il team Biclò vince la quarta edizione di Smart & Coop, il bando promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze per sostenere la nascita di nuove cooperative di giovani. Biclò, 1° classificato, riceverà un contributo di 30mila euro per dare vita a una cooperativa di utenti (una community di cittadini ciclisti) che vuole incentivare la transizione dall’uso di auto e moto ai mezzi di mobilità dolce, risolvendo il problema delle infrastrutture di posteggio sicuro nelle aree urbane.  

CSU – Cooperativa Studentesca Universitaria

Al 2° posto si classifica CSU – Cooperativa Studentesca Universitaria che si propone come prima cooperativa di studenti universitari in Italia, sul modello di esperienze già esistenti in altri Paesi europei. Il gruppo riceverà un contributo di 10mila euro. La nascente cooperativa creerà una serie di servizi di supporto agli universitari che studiano a Firenze, dalla ricerca di opportunità di lavoro saltuario o stagionale ai gruppi di acquisto libri fino all’organizzazione di eventi ricreativi e culturali.   

csu
CSU – Cooperativa Studentesca Universitaria

Terzo posto per il gruppo COOPWEB, a cui viene assegnato un contributo di 6.500 euro per costituire una cooperativa di professionisti che offrirà servizi su misura di sviluppo siti web, e-shop e applicativi per le piccole e medie imprese. L’obiettivo della nuova cooperativa sarà quello di accompagnare le micro e piccole aziende nei processi di transizione digitale. 

COOPWEB

coopweb
Coopweb

“Ogni anno i giovani che partecipano al bando riescono a stupirci con le loro idee – afferma il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini -. Da questo percorso nascerà un’iniziativa nuova: la prima cooperativa di studenti universitari in Italia. Gli altri gruppi che abbiamo premiato affrontano poi proprio le due grandi transizioni che caratterizzano questo momento storico: la transizione ecologica, con una soluzione che incentiva la mobilità sostenibile nelle aree urbane, e quella digitale, con un progetto che supporta le aziende più piccole nella digitalizzazione. Smart and Coop è un progetto che si migliora anno dopo anno e porta nuova linfa al movimento cooperativo”. 

“Da tre idee innovative nasceranno altrettante cooperative di giovani che hanno scelto di mettersi in gioco – aggiunge Gabriele GoriDirettore Generale della Fondazione CR Firenze –. È questo lo spirito del progetto Smart and Coop che ogni anno propone progetti in grado di stupirci e con una ricaduta innovativa a favore della comunità. I ragazzi con l’aiuto della Fondazione e di Legacoop Toscana si trovano ora davanti a una sfida importante: farsi loro stessi artefici del loro futuro. Gli auguriamo un grande in bocca al lupo”.  

Il bando

Il bando Smart and Coop è promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Centered Lab. Al form di candidatura di questa quarta edizione del bando si sono iscritti 57 team. Dopo una prima selezione, 10 gruppi hanno partecipato ad un laboratorio intensivo di formazione e design dell’idea progettuale, a seguito del quale 4 team hanno avuto accesso al programma di accelerazione (120 ore di formazione, attività pratica e mentorship).