di Aura Fico

Sabato 2 aprile torna Glorytellers, la rassegna organizzata da Musicus Concentus e Black Candy Produzioni che porta sul palco della Sala Vanni alcune delle produzioni più interessanti della musica contemporanea. 

Oltre a presentare questa rassegna musicale tutta da scoprire, abbiamo fatto qualche domanda a Leonardo Giacomelli, Label Manager di Black Candy Produzioni.

Da cosa nasce Glorytellers?

“La prime edizioni di Glorytellers risalgono al 2010, e sono nate con l’idea semplice di dare spazio e la visibilità giusta a quegli artisti che hanno colorato la musica con colori nuovi, spaziavano molto nella programmazione, sono stati presenti artisti da tutto il mondo e quelli della “prima” e “ “vera” scena indipendente e cantautore italiana.  Lisa Germano & Philip Selway, Edda, Dente, Brunori Sas, Offlaga Disco Pax, Why? ,Caribou, Hidden Cameas, Guano Padano, Megafaun, Masha Qrella, Jeffrey Lewis, Niobe, Michael Gira, Jonathan Richman, Geoff Farina e molti altri. Questa edizione è un’edizione tutta italiana, di ripartenza per tornare acciaccati verso un normalità davvero faticosa

Nel programma di Glorytellers si leggono tanti nomi appartenenti a varie “epoche” della musica italiana. Cosa li unisce?

“Li unisce un’assoluta unicità espressiva, una selezione secondo noi variegata ed eterogenea con il filo conduttore della qualità.

Quali sono le particolarità di questa rassegna?

“L’elemento del quale parlavo, è una rassegna che si basa sulla qualità e sulle belle canzoni, le canzoni con la C maiuscola.

Il programma di Glorytellers  

Si parte sabato 2 aprile con il cantautore e performer Lorenzo Kruger. Voce dei Nobraino, band di punta degli anni 2000, ha collezionato 5 album in studio, un EP e un album live raggiungendo un discreto successo. Nel 2017 Kruger intraprende la sua carriera da solista ispirandosi ai grandi nomi della musica italiana come De Andrè e Paolo Conte, a cui ha dedicato lo spettacolo “Gli scontati”. 

Sabato 9 aprile si passa a Folcast, cantautore romano che affonda le sue radici nel groove, unendo funk, R&B, soul, pop e rock in una produzione unica nel suo genere. Nel 2021 pubblica il singolo “Senti che musica” con Roy Paci e la partecipazione di Selton. La stessa estate lo ha visto partire con un tour di oltre 20 date nei festival italiani. Nel 2022 è uscito con “Tempisticamente” il nuovo album che presenterà nei principali club e sale da concerto, tra cui la Sala Vanni.

Foto: Chiara Mirelli

Il 23 aprile è il turno degli Spiritual Font. Band dallo stile unico come il nome con cui si presentano sui vari palchi Europei, su cui si sono esibiti insieme a gruppi internazionali come i June, Sol Invictus, Mars Volta e molti altri. Con il loro stile mitteleuropeo e un sound che richiama costantemente al cinema italiano, gli Spiritual Font sono pronti ad incantare il pubblico di Glorytellers.

Il palco di Glorytellers si prepara per un’altra collaborazione molto interessante, quella fra Tommaso Novi e Valeria Caliandro, che si esibiranno il 29 aprile. Il primo, storico membro dei Gatti Mézzi è pianista, compositore e musicoterapista. La sua carriera conta sei produzioni discografiche e più di 700 concerti con i Gatti Mézzi, oltre a varie collaborazioni con grandi nomi della musica italiana da solista. La seconda, Valeria Caliandro, giunge sulla scena musicale nel 2012 con “Immacolato Caos”, il suo primo album a nome Vilrouge. Una carriera fondata sull’istruzione e l’educazione all’ascolto dei più piccoli affiancata a quella musicale che l’ha vista aprire le date toscane del “Eco di Sirene Tour” di Carmen Consoli. 

Tommaso Novi

Il 7 maggio il cantante, autore e scrittore calabrese Peppe Voltarelli parteciperà a Glorytellers con le sue produzioni musicali, tra cui “Planetario” una raccolta di canzoni senza tempo uscita nel 2021. A chiudere la rassegna di Glorytellers, il 14 maggio, è Francesco di Bella. La sua carriera inizia dando vita ai 24 Grana, band che prelude all’alternative rock italiano e con cui scrive ed incide 8 album. Contemporaneamente collabora con i principali artisti della sua città come Bisca o 99 Posse.

Come partecipare

I biglietti sono disponibili sul sito di Musicus Concentus al prezzo di €13 oppure direttamente alla cassa (se disponibili) al costo di €20.