La settima edizione della rassegna Segnalati dalla Critica (allo Spazio Alfieri dal 15 febbraio al 19 aprile) torna dopo la pausa dovuta all’emergenza sanitaria, con l’aggiunta di una splendida opportunità per tutti i giovanissimi appassionati di cinema in omaggio a un grande amico e maestro, mancato lo scorso anno, che della rassegna fu l’ideatore.

Dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano (Sncci), lo Spazio Alfieri, il programma Lanterne Magiche FST e con il sostegno di Unicoop Firenze nasce infatti il Premio Claudio Carabba, che si propone di individuare i critici del futuro tra gli studenti maggiorenni delle scuole secondarie fiorentine.

“Mio padre era una persona generosa che sapeva trasmettere le passioni perché a sua volta ne aveva di vere e intense. Quella più grande era il cinema, ovviamente. Ricordo che da bambino, avendo lui vicino, ero convinto che il cinema fosse sempre esistito, fino dalla più remota antichità. Era incoraggiante, stimolante. Per questo il premio è dedicato ai giovani. La sua era una critica narrativa, non un’analisi accademica. Nelle sue recensioni faceva rivivere intere scene, spesso modificandole con una sua impronta personale”. Così Enzo Fileno Carabba ha ricordato il padre Claudio durante la conferenza stampa di presentazione.

Claudio era un talent scout”, prosegue Marco Luceri (Sncci), “teneva ai giovani perché pensava che questo mestiere di critico, che tanti danno per morto, esisterà ancora per ciò che il cinema ha da offrire alle nuove generazioni e cioè una chiave di interpretazione del mondo che ci circonda”. L’idea di una rassegna lunga tre mesi e con la partecipazione attiva degli autori, spesso ospitati e intervistati dai critici alla fine di ciascuna proiezione, era venuta al giornalista fiorentino con l’intento di approfondire e, in un certo senso, “salvare” dal cono d’ombra nel quale rischiavano talvolta di finire a causa di intoppi distributivi e scarsa promozione, tutte quelle pellicole dall’indubbio valore autoriale valutate di interesse nazionale dal Sindacato Critici. Alla base la ferma convinzione, indispensabile perché il cinema in ogni sua forma riesca a raggiungere il pubblico, che gli incassi al botteghino non siano l’unico termometro che determina la qualità e l’importanza di un’opera filmica. Questo si rivela di ancora maggior valore proprio in quest’anno di ripresa dopo una lunga chiusura delle sale.

Il programma

I titoli in programma sono sette: quattro pellicole italiane e tre straniere presentate e premiate a Cannes, Venezia e Berlino. I film di questa edizione sono stati selezionati dal critico Gabriele Rizza e sono “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo, “Europa” di Haider Rashid, “A Chiara” di Jonas Carpignano, “La scelta di Anne – L’Événement” di Audrey Diwan (Vincitore del Leone d’Oro all’ultimo Festival di Venezia), “Un eroe” di Asghar Farhadi, “Drive my car” di Ryusuke Hamagushi (candidato all’Oscar come miglior film straniero) e “Qui rido io” di Mario Martone.
Tutte le proiezioni saranno introdotte da un critico del Sindacato dove possibile accompagnato dall’autore

L’ingresso intero è di €7,00, ridotto soci Unicoop €6,00 

Per informazioni su date, ospiti e orari visitare il sito dello Spazio Alfieri.