Se vi presentassi gli Elettrogruppogeno come Andrea e Archimede, farei un errore sostanziale. Qui bisogna partire dallo storytelling, perché è la storia l’elemento trainante del progetto: Andre Fuoco e Mr Egg sono due personaggi che dal 2099, attraverso un cavo ethernet, sono accidentalmente tornati ai nostri giorni.

Un’altra teoria sostiene che lo scopo del loro arrivo sia “assemblare il Megazord della musica italiana e conseguentemente salvare il mondo in tutine sintetiche monocolore”, e in effetti il dubbio può sorgere. Li incontro nel luogo più videoludico di Firenze, ovvero al pub OneUp di Novoli. Comode postazioni e maxischermi attendono giocatori e appassionati di videogiochi, quella categoria che abitualmente è identificata come nerd.

Ma che cosa è nerd se non “un modo per trattare tematiche profonde da un punto di vista leggero”? Così Andre e Mr Egg, insieme ai loro compagni di avventure Deep Blues e M1A0, misteriosi compagni di viaggio dall’identità segreta il primo, e schrödingeriana il secondo, hanno creato un universo intermediale, dove musica e videogioco si fondono in una soluzione del tutto originale.

Non abbiamo infatti trovato nessun precedente di una canzone che, per essere ascoltata, richieda all’ascoltatore di completare tutte le task di un videogioco, realizzato con l’aiuto di Zilpio Gaming (https://zilpio-gaming.itch.io/la-mia-ragazza-una-nerd). Una trovata interessante che porta inevitabilmente l’ascoltatore in una sorta di loop, per cui il ritornello “La mia ragazza è una nerd ancora più di meee” ancora non me lo sono levato dalla testa. Andre e Mr Egg hanno passioni scientifiche e fantascientifiche, un mondo forse “poco rappresentato nella musica indie”, che qui viene usato con giocosità e meta-ironia. Questa formazione si riflette anche nel nome (risultato non vincitore di un sondaggio tra i fan, e per questo scelto), che richiama anche la passione verso gli elementi elettronici della loro musica. Naturale per Andre e Mr Egg cercare sodali tra Youtuber, Twitchers e fumettisti (compreso il cameo per Our Life Comics). Che sia possibile, a breve, ascoltarli nel metaverso? Nell’attesa, segnatevi la data del 6 maggio al Dome!

FB: https://www.facebook.com/elettrogruppogeno
IG: https://www.instagram.com/elettrogg/

foto: Duccio Giovinale