di Leonardo Cianfanelli

Avevamo annusato il suo talento in occasione del Rock Contest 2019 e ora il fiorentino Vieri Cervelli Montel arriva al debutto “I” (si legge “primo”) che inaugura la nuova etichetta Tanca di Iosonouncane. “Iosonouncane è stato imprescindibile innanzitutto indirettamente, poiché il suo approccio alla parola e all’unione della stessa con la musica è stato indiscutibilmente un’ispirazione per me fondamentale”, ci racconta Vieri.

Per quanto riguarda l’apporto diretto, Jacopo è entrato in gioco quando i brani erano già completi da un punto di vista compositivo, ma ha in generale costituito una figura di riferimento capace con una singola idea di far fiorire un’intera sezione, o anzi di farla appassire – narrativamente, s’intende – grazie alla sua capacità di individuare un elemento chiave e, agendo solo su quello, modificandolo o sostituendolo, dare un piano di lettura completamente nuovo alla sezione o a tutto il brano, insomma creando profondità a partire da un solo gesto”. “I” è un concept album legato alla perdita del padre.

È sicuramente un album personale, e in realtà addirittura autobiografico. Paradossalmente, però, essendo il frutto di un percorso introspettivo, e in quanto tale non scevro di proiezioni sulla sfera personale di figure comuni, forse addirittura innate, è un concept che fa degli archetipi il proprio linguaggio. Anzi è proprio mettendo per iscritto la mia storia, e affrontando il mio personale dolore, che mi sono reso pienamente conto di quanto la morte di mio padre, la mia crescita senza di lui, la stessa accettazione della caducità, siano in realtà tasselli di una condizione umana condivisa. In questo senso è sicuramente un disco universale”.

Una lunga gestazione che finalmente è arrivata alla fine: “a cinque anni da quando ho iniziato a scriverlo, in tutta onestà fatico molto a rendermi conto che l’atteso momento in cui questo disco avrebbe visto la luce è finalmente arrivato. Sono profondamente emozionato all’idea di condividerlo presto con le persone, soprattutto suonandolo dal vivo”.

Live in Sala Vanni giovedì 5 maggio ore 21:15

Info:
https://www.facebook.com/events/408317134463091

Ingresso libero con registrazione qui:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lungarno-presenta-vieri-cervelli-montel-live-321162404397