Nei mesi di maggio e giugno numerosi eventi si terranno alla Galleria dell’Accademia, in occasione dei 140 anni dalla realizzazione della Tribuna del David di Michelangelo. Il 22 Luglio del 1882 infatti la più eccelsa statua, per garantirne una maggiore tutela, venne spostata dalla sua sede davanti Palazzo Vecchio all’interno di un impianto basilicale neo-brunelleschiano progettato da Emilio De Fabris, autore della facciata ottocentesca del Duomo. Al suo posto venne collocata una copia di Luigi Arrighetti, che ancora oggi riprende l’antica funzione di protettrice delle libertà fiorentine come l’originale.

Nell’occasione, l’equipe della Galleria dell’Accademia insieme al MIC (Ministero della Cultura), hanno organizzato degli spettacoli volti a dialogare in forma teatrale e musicale con l’opera stessa. Il ciclo di esibizioni si aprirà il 9 Maggio con l’orchestra “La Cappella de la Torre”, uno degli ensemble più importanti al mondo per gli strumenti a fiato e specializzato nelle musiche che vanno dal XV al XVII secolo; seguirà il 16 Maggio Théotime Langlois de Swarte, violinista francese che suonerà antichi strumenti insieme alla cembalista Violaine Cochard.

Dopo l’intervento del 23 Maggio di Cristina Acidini, presidente di Casa Buonarroti, dedicato alla storia del traslocamento del David durato 5 giorni, dal titolo Travi e rotaie; Il Trasporto del David alla Galleria dell’Accademia nel 1873, il 30 Maggio sarà la volta del concerto dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, il quale porterà Sonetti XVI e XXXI di Benjamin Britten, celebrazione della poetica michelangiolesca, seguito da Attila e l’Ernani di Giuseppe Verdi. Felipe Pereda, storico dell’arte, intratterrà invece il 6 Giugno con l’analisi della figura di Pietro Torrigiano, acerrimo nemico del Buonarroti rimasto nella storia per avergli rotto il naso con un pugno.

Chiuderanno la celebrazione di questo anniversario due celebri figure molto legate alla nostra città, Aldo Cazzullo con Firenze patria morale degli Italiani il 13 Giugno e Patti Smith, con uno speciale reading musicale come omaggio al David il 27 Giugno.

Tutti gli spettacoli si terranno alle 19 con ingresso libero, per ulteriori informazioni:

Sito: www.galleriaaccademiafirenze.it
Instagram: @galleriaaccademiafirenze
Facebook: @galleriadellaaccademia