Venerdì 10 giugno alle 17 viene inaugurata la nuova mostra dell’artista fiorentina Nian alla Street Levels Gallery (Via Palazzuolo 74ar). Il titolo è “Intro” e sarà aperta fino a venerdì 1° luglio.

La pittrice ci invita a compiere un viaggio all’interno della nostra essenza, in un percorso che abbraccia arte, natura e anima. Le opere esposte fanno parte di un percorso di ricerca interiore dell’artista compiuto tra il 2020 e il 2022, che si manifesta attraverso soggetti femminili in pose fisicamente artificiali, ma allo stesso tempo naturali e istintive, stuzzicando la capacità contemplativa dello spettatore.

Le donne di Nian diventano gomma e conquistano lo spazio del quadro, alla ricerca dei propri confini. L’indagine artistica si approfondisce inoltre nell’analisi dei rapporti tra i vari “io” dell’esistenza. Le figure, infatti, si legano in stretti abbracci senza mai fondersi, come l’olio e l’acqua. Il femminile assume, nella poetica artistica di Nian, un ruolo centrale: ispirata dalla simbologia religiosa neolitica legata alla Dea Madre, nell’icona muliebre essa si auto-rappresenta e il suo pennello diviene strumento di estensione dell’io, dalla mente alla superficie. La carriera dell’artista si articola tra interventi spontanei e murales di matrice principalmente sociale, che vedono l’arte come fonte inesauribile di ispirazione.

La sua pittura è riconoscibile grazie a una singolare linea morbida e un acceso espressionismo cromatico, con la caratteristica contorsione serpentinata di memoria manierista. Le sue opere si possono ammirare, oltre che alla mostra della Street Levels Gallery, sparse sui muri di Firenze e di altre città italiane, ma anche in luoghi pubblici come la Biblioteca Comunale della Ghisa a Follonica. L’esposizione sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 15:00 alle 19:00. L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.streetlevelsgallery.com.