Dalle strade bianche dell’Eroica ai percorsi che hanno visto passare la storia del ciclismo, come il circuito iridato Firenze-Fiesole dei mondiali del 2013. Si chiama “La Toscana in bicicletta” il nuovo volume realizzato da Le Guide di Repubblica per un viaggio in Toscana su due ruote. Tanti gli itinerari divisi per provincia e i luoghi dove fermarsi per rilassarsi, mangiare e dormire.

Ciclostoriche, borghi e natura

Con la guida è facile scoprire pedalando borghi con secoli di storia alle spalle, aree naturali, colline ricoperte di viti e suggestivi angoli della catena appenninica, città affacciate sul mare. L’attenzione si concentra sui percorsi ciclabili lungo la costa e lungo l’Arno ad esempio. Gli amanti delle bici vintage trovano i percorsi e le proposte delle ciclostoriche come l’Eroica o l’Intrepida di Anghiari.

Sono 16 infatti le manifestazioni che offrono la possibilità di vivere un ciclismo-slow, per salire in sella a una bici vintage (antecedente all’87) e pedalare nell’idilliaco paesaggio toscano, seguendo strade bianche e profumi di campagna: l’Etrusca di Bolgheri, la Medicea di Carmignano, l’Ardita di Arezzo, la Maremmana di Castiglione della Pescaia, l’Omino di Ferro di Cecina, la Lastrense e la Certosina e molte altre.

Gli itinerari nelle 10 province toscane

Ci sono gli itinerari in bici per scoprire il Chianti e l’Elba, la Versilia e la Maremma. Sono toccate e attraversate tutte le 10 province toscane: dalla montagna al mare, con tutto il bello e tutto il buono offerto da ogni territorio. Centinaia i consigli su dove mangiare, dormire e comprare in ogni provincia. Sia ristoranti di differenti fasce di prezzo, sia le botteghe del gusto dove comprare prodotti tipici del luogo, e infine le dimore di charme, ma anche hotel bike friendly, b&b, agriturismi e relais. Una sezione è poi dedicata alle cantine che offrono servizi per i ciclisti, tour nelle vigne rigorosamente in sella. Già perché il turismo su due ruote ha scoperto anche le proposte bike friendly dei produttori vinicoli del territorio.

Ad aprire il volume le testimonianze di professionisti del settore come Davide Cassani, oggi commentatore televisivo, ha vinto 2 tappe del Giro d’Italia, Daniele Bennati, attuale commissario tecnico della nazionale di ciclismo su strada italiano, e di Lisa Bartali, nipote del grande Gino e autrice di un bike blog ispirato al nonno.

La Guida di Repubblica dedicata alla Toscana in bicicletta è in edicola, online sul sito: Ilmioabbonamento.it e presto in libreria e online su Amazon e Ibs.