di Aura Fico

Due mostre in due location uniche di Firenze. “Play it again” di Rä di Martino negli spazi del Forte Belvedere e “Fotografe!” la mostra fotografica divisa tra Villa Bardini e il Forte Belvedere, entrambe visitabili dal 18 giugno al 2 ottobre.

“Fotografe!” la mostra fotografica tra Villa Bardini e il Forte Belvedere

“Fotografe!” una selezione di fotografie uniche, di cui alcune mai esposte prima, arriva a Villa Bardini e al Forte Belvedere con un nuovo sguardo sulla fotografia. La mostra è a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze.

Tantissime opere che attraversano il Novecento fino ai giorni d’oggi, mettendo in dialogo le opere di grandi artiste come Dorothea Lange, Diane Arbus e Lisetta Carmi con dieci artiste italiane contemporanee. Tra queste troviamo Eleonora Agostini, Francesca Catastini, Sofia Uslenghi, Arianna Arcara, Federica Belli, Marina Caneve, Myriam Meloni, Giulia Parlato, Roselena Ramistella e Alba Zari. Dall’Archivio Alinari, uno dei più grandi al mondo, alcuni negativi restaurati e fotografie che ritraggono la femminilità, e non solo, secondo vari approcci.

“Play it again” di Rä di Martino al Forte Belvedere

In concomitanza con “Fotografe!” al piano seminterrato del Forte Belvedere troviamo le opere di Rä di Martino, artista poliedrica che propone per l’occasione quattro video e alcune opere inedite. “Play it again” unisce le icone della cultura pop ai rimandi della nostra memoria, lasciandoci completamente assorti davanti alle proiezioni. La più recente The Laughing Dice, è stata prodotta appositamente per essere esposta in questa sede. Le emozioni dell’attore Lino Musella si alternano sullo schermo, entrando in una condizione in cui ci riconosciamo inevitabilmente.

Musica e dialoghi di film famosi accompagnano i personaggi della cultura popolare degli ultimi vent’anni in un’atmosfera quasi surreale in cui chi osserva si trova senza spazio e tempo. All’ultimo piano del Forte Belvedere si può trovare la grande installazione di Rä di Martino che combina opere differenti, prodotte nel recente passato, che spaziano tra armonia e conflitto.

Due mostre di due stampi diversi con lo stesso obiettivo, cambiare l’approccio culturale presentando la visione femminile della storia e dell’arte contemporanea.