Chi siamo

Da settembre 2012 l’Associazione Culturale Lungarno è attiva a Firenze con il mensile “LUNGARNO“, un magazine gratuito diventato un vero e proprio strumento di navigazione cartaceo nella proposta culturale della città.

Lungarno è un mensile dedicato alla cultura e agli eventi di Firenze. Arriva nel panorama della stampa fiorentina con l’intento di rappresentare uno strumento di navigazione cartaceo per orientarsi nell’offerta culturale della città con una tiratura di 10.000 copie e una distribuzione capillare presso i più importanti locali, biblioteche, teatri e centri di aggregazione di Firenze.

Lungarno è un mensile ricco di cose da leggere, con contenuti curati e forniti da collaboratori che da anni coltivano la passione per le materie che approfondiscono.

Lungarno oggi è composto da 32 pagine.

La distribuzione copre circa 200 punti ed è affidata principalmente a un partner ecologico che la effettua in bicicletta.

Oltre alle copie cartacee, Lungarno è disponibile in formato digitale qui.

Grazie al lavoro svolto, il mensile ad oggi ha intrapreso relazione in contesti istituzionali e con una larga parte dei più importanti soggetti che realizzano iniziative culturali in città.

Nell’ottica di proseguire nel compito di “medium culturale”, Lungarno è sempre alla ricerca di soggetti che intendano sostenere non solo la produzione culturale ma soprattutto la sua diffusione, l’ampliamento del pubblico, l’aumento della partecipazione; un patrimonio che fa bene alla società, alla comunità e al singolo.

Sostenere Lungarno quindi va oltre il singolo obiettivo di essere promotori di un’iniziativa editoriale, ma significa aiutare tutto il sistema culturale cittadino a espandersi, diffondersi e contaminare più ambienti possibile.