scritto da Anita Fallani e disegnato da Lisa Paravicini
SEGNO DEL MESE
VERGINE
Ricorda che puoi prendere delle scelte anche senza aver passato 3 giorni consecutivi a cesellare ogni variabile. Le migliori sono quelle che hanno la stessa attendibilità scientifica di un bigliettino della fortuna. O di un oroscopo.

ARIETE: L’estate non è una stagione a cui puoi fare domande, soprattutto sul futuro. Pensa bene a cosa chiedere all’autunno: le stagioni sono come gli dei. Se esigi troppo si incazzano.

TORO: Ti servirà tutto settembre per rispondere alla email arretrate. L’avviso pre impostato “out of office” non ha dissuaso i thread, anzi. Un mese all’insegna di: «Gentilissimx, spero tutto bene».
GEMELLI: Non sentirti in colpa se ti senti ancora stancə, è tutto ok. Pretendere da due settimane di mare di ritrovare le forze consumate nelle precedenti 50 è semplicemente ridicolo. Nell’ovvietà delle frasi tautologiche c’è la risposta che cerchi: il sistema non sistema.
CANCRO: Settembre è percepito come il vero inizio dell’anno: viene voglia di riversare in quei 30 giorni tutte le aspettative di cambiamento maturate nei mesi precedenti. Mi raccomando però: niente tabelle di marcia, sono come le diete restrittive. Destinate a fallire.
LEONE: È arrivato il momento di sedersi a un tavolo e redigere una lista di tutte le persone che ti hanno detto: “ne parliamo a settembre”. Sii impietoso, soprattutto se si tratta di un baccaglio. O, peggio ancora, della promessa di un idraulico.
BILANCIA: Diffida da chi ti dice che è “un fan dell’equilibrio”, è losco come chi ha fretta di svendere una bicicletta su marketplace. Insegna ai fissati con il contapassi dello smartwatch che il vero equilibrio è un movimento dinamico che prende volta volta le misure. E alcune volte sai bene che è sano non averle.
SCORPIONE: La tua eterna insoddisfazione è il fuoco propulsivo che anima la voglia di imparare, crescere, scoprire.Ricordati però che è anche un sentimento cullante e consolatorio. Stai vicino a chi inverte il senso delle tue spirali interiori. Ricerca e energie centrifughe.
SAGITTARIO: Hai imparato che i nuovi inizi hanno più in comune con il passato prossimo che con l’imminente futuro.Anche settembre funziona così: non ti preoccupare se ti sembra che non stia cambiando niente. Sta accadendo esattamente il contrario.
CAPRICORNO: Ti affacci a settembre con la stessa paralisi di un cervo flashato dai fanali di una gip. Le correnti di questo mese possono risultare spaesanti e isteriche, non hai tutti i torti. Accettalo, troverai presto il tuo flusso.
ACQUARIO: Tutti insistono con sta storia per cui settembre è un “nuovo inizio” e tu non sai come spiegare loro che leggi solo libri oltre le 365 pagine perché odi gli incipit. Le prime 30 pagine sono le più faticose ma poi arriva ottobre.
PESCI: Da questa estate porta con te l’abitudine di svegliarti con la luce del sole invece che con quella del monitor PC. I salubri raggi solari eviteranno di accrescere la tua dipendenza dai colliri rinfrescanti.