Dis-astri – MARZO 2024

Quando le stelle parlano ma non a noi

di Federica Fanelli
(illustrazioni di Paolo Metaldi)

 

SEGNO DEL MESE

PESCI: Caro Pesci questa primavera meriti di incarnare il benessere, l’opulenza e, perché no, un certo meritato snobismo. E quindi cosa consigliarti se non un giro a Fiesole? Due, tre, quattro, cinque giri a Fiesole. Che tu sia un camminatore indefesso, un archeologo o un tipo da baretto, sono certa che te la godrai.


 

ARIETE: Per questa primavera ti propongo un classico. Passeggiata su per il viale Michelangelo, puntando Santa Margherita a Montici. Fumiamo le sigarette in salita, commentiamo le ville dei ricchi e pestiamo le cacche dei loro cani. Una volta arrivati, spalle alla chiesa e sguardo dritto all’autostrada.

TORO: Toro, ti consiglio una scampagnata primaverile su ruote, ma soprattutto un’esperienza mistica. Vai sulle Colline di Careggi e via Bolognese, ma arrivaci con il 25. Tutto questo per insegnarti che a volte il tragitto è ostile e le attese sono lunghe, ma raggiunto traguardo ci si accorge che ne è valsa la pena.

GEMELLI: Carissimo Gemelli, il mio progetto per te non prevede passeggiate primaverili: devi rilassarti. Vai a Settignano e lascia la macchina in tredicesima fila bloccando la circolazione di tutta la piazza. Poi sorseggia beatamente il tuo drink sulla terrazza della Casa del Popolo ignorando i clacson impazziti.

CANCRO: A primavera fatti una passeggiata sui Lungarni, scegli tu quali e quanti, per quanto mi riguarda puoi arrivare a Pontassieve: non è questo l’importante. L’importante è che tu cerchi il bello, ovvero ciò che piace a te. Che siano i cani o gli americani a passeggio, guardati intorno e sii grato di qualcosa.

LEONE: Caro Leone, a primavera ti consiglio un bel giro in zona Castello. Escursione tra le Ville Medicee e i loro giardini, con l’obiettivo di riconnetterti col passato per avere meno ansia del presente. Di fronte alle grandi cose i problemi si fanno piccoli e, secondo me, tu hai bisogno di ridimensionare.

VERGINE: Vergine la tua primavera è a Bellosguardo, con varie soste sulle panchine di una campagna precisina come te, grande sostenitore dell’antropocentrismo e delle comodità. Accogli la tua natura, vai benissimo così come sei, anche quando hai un crollo nervoso perché ti sei infangato le scarpe.

BILANCIA: Non uscire da Firenze città, ne moriresti. Questa raccomandazione, cara Bilancia, vale per tutto l’anno, ma in particolar modo in questo inizio di primavera. Le cose iniziano ad andare meglio e vedrai che passerai splendide giornate di sole, ma è meglio non turbare troppo gli equilibri: resta urbano.

SCORPIONE: Questa primavera, caro Scorpione, ti propongo un’attività classica, semplice, indolore. Esci con calma a piedi, in bici o in tramvia e vai alle Cascine. I veri grandi non hanno bisogno di fronzoli, e tu sei un grande che sta alla grande, goditi il sole che irradia le lunghe mattinate fiorentine e basta.

SAGITTARIO

SAGITTARIO: Sportivo e agguerrito, fino al primo inconveniente. Te lo devo dire, caro Sagittario, la tua primavera è a Monte Morello. Posto perfetto per partire ingarellato, storcersi una caviglia e cominciare ad organizzare il tuo funerale durante la sosta in pizzeria con gli amici, dove dai il meglio di te.

CAPRICORNO: Caro Capricorno, non ti consiglierò passeggiate sognanti nella campagna fiorentina e non lo farò proprio perché ne fai già abbastanza da solo. Al contrario, secondo me, avresti bisogno di un po’ di realismo, di ricordarti un attimo come va il mondo. Una giratina tra Campi e l’Osmannoro male non ti farebbe.

 

ACQUARIO: Acquario, per me tu questa primavera puoi fare quel che vuoi. Sei in forma ed emani libertà e spensieratezza. Non me la sento di ingabbiarti in un itinerario preciso, il mio consiglio è di girovagare per le belle e poco frequentate colline di Scandicci (sconsigliate soste di coppia, di notte, in macchina).